Home PRIMO PIANO Morto nella notte David Sassoli: l’addio al presidente del Parlamento europeo

Morto nella notte David Sassoli: l’addio al presidente del Parlamento europeo

È morto nella notte il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. A dare la triste notizia il suo portavoce Roberto Cuillo che su Twitter ha scritto: “Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie”. Sassoli aveva 65 anni, ed era stato ricoverato in Italia dal 26 dicembre per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. A novembre era stato colpito in modo grave da una brutta polmonite da legionella ed era stato ricoverato all’ospedale di Strasburgo.

L’ultimo tweet di Sassoli, diffuso ieri è stato per ricordare Silvia Tortora, figlia di Enzo. “Il mio cordoglio per la prematura scomparsa di Silvia Tortora. Una vita spesa per il garantismo, per la memoria del padre Enzo, vittima di malagiustizia, per un Paese più maturo e più civile”.

Tanti i messaggi di cordoglio diffusi nelle ore dopo la scomparsa dalle istituzioni europee a quelle italiane. “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David” scrive via social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

A ricordare il presidente del Parlamento europeo, fiorentino di nascita e romano d’adozione anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che su Facebook scrive: “Un dolore immenso per la scomparsa di David Sassoli: un grande italiano, un grande europeo, una persona straordinaria. Nel lavoro comune a Bruxelles è maturata un’amicizia profonda e il mio infinito apprezzamento per i suoi principi e valori, per la sua dolcezza, la sua umanità e il suo equilibrio, per la capacità di unire sempre senso delle istituzioni e impegno senza riserve per i più deboli. La sua passione politica resterà un insegnamento per tutti coloro che hanno a cuore il progresso di un’Europa più unita e più giusta. Mi stringo al dolore della famiglia e di tutti i suoi cari. Non ti dimenticheremo mai David”.

“La morte di David Sassoli – ha scritto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti – è innanzitutto una notizia tristissima e dolorosa per tutti noi. Una comunità che lo ha amato, seguito e sostenuto in questi anni per la sua passione, capacità e dedizione.
È una perdita per l’Italia e per l’Europa di un grande Presidente profondamente europeista che in anni difficilissimi ha tenuto alta la bandiera dei valori fondanti dell’unione. Ciao David, non dimenticheremo mai il tuo impegno politico tra le persone, il tuo sorriso e la voglia di cambiare”.

Il ricordo di Sassoli del suo staff: “Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all’ultimo istante, informandosi, partecipando attivamente alla causa del bene comune, con curiosità e passione indomabili, nonostante lo stato di salute sempre più precario, dopo la temporanea ripresa di qualche tempo fa. In questo momento così triste per tante e tanti cittadini italiani ed europei resta, intatta, la forza dei suoi insegnamenti e delle sue indicazioni: mai fingere, mai alimentare polemiche, spirali, pregiudizi, pettegolezzi, meschinità”.