Home PRIMO PIANO Covid, Zingaretti firma l’ordinanza: da giovedì mascherine obbligatorie anche all’aperto

Covid, Zingaretti firma l’ordinanza: da giovedì mascherine obbligatorie anche all’aperto

Esenti da questa misura sono i bambini sotto i sei anni, chi ha patologie incompatibili con la mascherina e chi fa attività sportiva all’aperto.

«Una misura preventiva, ma come abbiamo sempre fatto puntiamo ad anticipare il virus» ha detto così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti sull’obbligo di mascherine all’aperto da giovedì 23 dicembre che durerà un mese. Un obbligo ritenuto necessario per combattere una battaglia contro il Covid che non è ancora vinta, e che sarà a prescindere in vigore dal possibile cambio di colore verso Capodanno. Su tutto il territorio della regione Lazio vigerà quindi l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi all’aperto per tutta la giornata. Esenti da questa misura sono i bambini sotto i sei anni, chi ha patologie incompatibili con la mascherina e chi fa attività sportiva all’aperto.

Per tutta la durata dell’ordinanza i controlli saranno a tappeto e, come spiega ancora una volta Zingaretti per il personale sanitario e sociosanitario “è disposto l’aumento della frequenza dello screening […] prevedendo l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni”. Questo per cercare di prevenire eventuali casi positivi in maniera tempestiva e provare ad arrestare quella curva che nell’ultimo periodo continua a salire.