Home NOTIZIE CRONACA Elezioni Roma, mille presidenti di seggio rinunciano: è caccia ai sostituti

Elezioni Roma, mille presidenti di seggio rinunciano: è caccia ai sostituti

Il Campidoglio lancia un appello ai cittadini interessati a svolgere le funzioni di presidente nelle amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre.

La Capitale è ad un passo dalle amministrative. Il 3 e il 4 ottobre si andrà alle urne, ma il Campidoglio si trova di fronte ad un problema da risolvere in breve tempo. Scarseggiano i presidenti di seggio, per di più a pochi giorni dalla formazione dei seggi. Così lancia un appello ai cittadini interessati a svolgere le funzioni di presidente nelle consultazioni elettorali previste per domenica 3 e lunedì 4 ottobre e, eventualmente, anche per il turno di ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. La candidatura deve essere presentata entro e non oltre il 30 settembre.

Molti di quelli nominati dalla Corte d’Appello hanno rinunciato ed ora è necessario rintracciarne dei nuovi, purché iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio e con un’esperienza alle spalle da presidente, segretario o scrutatore. Dopo di che si dovrà provvedere alla sostituzione di circa un migliaio di posti vuoti nelle 2603 sezioni cittadine.

Altro problema anche sulla questione organizzativa, ma questa volta però la chiamata è interna ai dipendenti dell’amministrazione comunale. Mancano i dipendenti a cui affidare la raccolta e la digitalizzazione dei verbali delle sezioni elettorali, compito arduo ed importantissimo per l’elaborazione e diffusione dei risultati.