Home PRIMO PIANO Roma, assembramenti fine settimana. D’Amato: “Così si va in zona rossa”.

Roma, assembramenti fine settimana. D’Amato: “Così si va in zona rossa”.

Quaranta le sanzioni. Sabato sera lite tra giovanissimi a piazza del Popolo. La sindaca: "Fatto grave"

Neanche il tempo di rientrare in zona gialla e già si rivedono le scene che si sperava di non rivedere. Folle per le vie del centro di Roma e assembramenti legati alla movida, dall’Eur a San Lorenzo, che hanno costretto le forze dell’ordine a intervenire. In cima fra tutte le liti a Piazza del Popolo e a villa Borghese, con i video che circolano sui social, con tanti giovanissimi assembrati e “insofferenti alle regole”.

Episodi condannati dalla sindaca Virginia Raggi, che ha lanciato un appello ai ragazzi. “Il virus non è ancor sconfitto – ha scritto su Facebook – Non possiamo vanificare gli sforzi fatti finora. Scene come quelle di piazza del Popolo non sono tollerabili e vanno condannate con fermezza”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. “La zona gialla non è scampato pericolo – ha detto – è da irresponsabili vanificare il lavoro fatto. Così si va dritti in zona rossa”.

In questo fine settimana sono stati infatti oltre quaranta i casi sanzionati da parte della Polizia Locale per le violazioni della normativa antiCovid. Le sanzioni hanno riguardato principalmente la formazione di assembramenti ed il consumo irregolare di alcolici su strada ed è stato necessario chiudere diverse zone. “Ci sono segnali di insofferenza alle regole – ha spiegato il prefetto Matteo Piantedosi – ma i romani devono continuare a collaborare. Dobbiamo crederci tutti insieme, perché solo con uno sforzo corale e collettivo ne usciremo”.