Ricerca nel Sito

Tivoli, giovani escursionisti si perdono a Monte Catillo: soccorsi nella notte

Tivoli, giovani escursionisti si perdono a Monte Catillo: soccorsi nella notte

Tivoli__giovani_escursionisti_si_perdono_a_Monte_Catillo__soccorsi_nella_notte

Paura senza conseguenze per un gruppo di giovani escursionisti romani che ieri ha perso l’orientamento nella Riserva naturale di Monte Catillo, nel Comune di Tivoli. I ragazzi, tutti minorenni, sono stati raggiunti nella notte da una squadra di terra del Soccorso Alpino del Lazio e accompagnati in sicurezza al Rifugio Fonte Bologna.

La dinamica dell’episodio

Secondo quanto ricostruito, il gruppo era partito dal Rifugio Fonte Bologna con l’obiettivo di raggiungere Tivoli per rifornirsi di acqua. Durante il tragitto, lungo il sentiero hanno incontrato animali al pascolo e, spaventati, si sono fermati senza riuscire a proseguire in condizioni di sicurezza. L’avanzare delle ore e l’assenza di punti di riferimento hanno reso necessario l’allarme ai soccorsi.

L’intervento dei soccorritori

La squadra del Soccorso Alpino del Lazio ha raggiunto i giovani sul sentiero e li ha scortati fino al Rifugio Fonte Bologna. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, il personale sanitario del 118 e i Vigili del Fuoco, assicurando assistenza e supporto alle operazioni fino alla completa messa in sicurezza del gruppo.

Il contesto locale

La Riserva naturale di Monte Catillo rientra nel territorio di Tivoli, nel Lazio, e presenta tratti di sentieristica che, in condizioni di scarsa visibilità o in presenza di ostacoli imprevisti, possono mettere in difficoltà i meno esperti. In questo caso, il coordinamento tra Soccorso Alpino del Lazio, carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco ha consentito un rientro rapido e senza ulteriori criticità per i minorenni coinvolti.