Torna a Roma Testaccio Estate 2026, la rassegna che da giugno ad autunno inoltrato animerà Campo Boario e la Città dell’Altra Economia con una programmazione quotidiana capace di mettere in dialogo pubblici e linguaggi diversi. Un cartellone estivo che intreccia concerti, dj set, stand up comedy, cinema e appuntamenti popolari, valorizzando la memoria culturale della città.
Programma e sedi
Il calendario vedrà alternarsi protagonisti di primo piano e nuove voci della scena: The Zen Circus, Quintorigo, Nada, Omar Pedrini, Greg, Danno, Brusco, Sud Sound System, Mellow Mood, Gemello e Nobraino. Spazio anche ai format che hanno consolidato un’identità generazionale e partecipativa come Borghetta Stile, Viva gli anni 2000, Indie Nostalgia e 90 Special.
Apertura e calendario di giugno
Dopo le anteprime di maggio, l’apertura ufficiale è il 1 giugno con “Tu mi fai volare” di DJ Magenta e i live di SCAR e Sissi. La stagione prosegue sette giorni su sette fino a settembre, con food village stabile e proposte inclusive, comprese opzioni vegetariane, vegane e gluten free. Il 4 giugno inaugurano La Badessa e Mhatt, il 6 giugno arrivano Brusco e la serata Viva gli anni 2000. Il 7 giugno è in programma la proiezione del documentario “Non chiudete quella porta” di Francesco Banesta e Matteo Vicentini Orgnani, prodotto da Luce Cinecittà e premiato come Miglior Documentario Italiano al RIFF, seguita da una serata live dedicata a Porta Portese.
Proiezioni e stand up
Il 9 giugno torna Scena con la stand up comedy, il 10 giugno sale sul palco Fabio Celenza. L’11 giugno focus sull’universo Wu-Tang Clan con “A Wu-Tang Experience: Live at Red Rocks Amphitheatre”, accompagnato da talk e dj set. Il 13 giugno è la volta di Nada con Fabrique du Cinema, il 18 giugno lo swing di Greg, il 20 giugno Inna Cantina e Borghetta Stile. Il 21 giugno chiudono il mese The Zen Circus.
I mesi successivi
La rassegna prosegue con Queen of Saba il 3 luglio, Nobraino il 9 luglio, Gemello l’11 luglio, Mellow Mood il 16 luglio, Omar Pedrini il 25 luglio, Sud Sound System il 30 luglio, fino ai Quintorigo il 30 agosto, insieme a numerosi format dedicati alla cultura pop contemporanea.
Le anteprime di maggio
A precedere l’apertura, dal 21 al 24 maggio la Città dell’Altra Economia ospita Via Japan, festival dedicato allo street food e alla cultura giapponese con chef dal Giappone, show cooking, masterclass sul sake, spettacoli e arti marziali, con ospite speciale Kichi Kichi. Il 22 maggio torna ARF! Festival, il Festival di Storie, Segni & Disegni con il talk di Caparezza.