Ricerca nel Sito

Spazi a Colori, Roma lancia il cofinanziamento: 700 mila euro per l’urbanistica tattica

Spazi a Colori, Roma lancia il cofinanziamento: 700 mila euro per l’urbanistica tattica

Testo del paragrafo (10)

Roma Capitale accelera su Spazi a Colori, il programma di urbanistica tattica dedicato alla trasformazione di piazze e strade in tutti i quindici Municipi. Con uno stanziamento iniziale di 700 mila euro e 187 proposte raccolte, l’amministrazione punta a tradurre le idee dei territori in interventi concreti, con l’avvio dei primi cantieri entro la fine del 2026.

Bando e risorse

Presentato all’Urban Center dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, il programma è entrato nella fase operativa. Le risorse comunali già previste ammontano a 300 mila euro nel 2026 e 400 mila euro nel 2027, per finanziare i primi interventi selezionati attraverso il bando, pubblicato il 20 marzo e chiuso il 20 maggio 2026.

Valutazione e cantieri

Una Commissione interdisciplinare valuterà i progetti in base alla fattibilità tecnica, alla capacità di attivare reti territoriali e all’impatto sulla qualità urbana. L’obiettivo dichiarato è l’apertura dei primi cantieri entro il 2026, con un percorso che rafforzi la partecipazione e la cura dello spazio pubblico.

Cofinanziamento e partecipazione

Roma Capitale sta strutturando un cofinanziamento pubblico-privato per ampliare le risorse e moltiplicare gli interventi. Hanno già manifestato disponibilità a sostenere il programma Fondazione Roma e CoopCulture. In parallelo è in definizione una piattaforma di crowdfunding civico, ispirata alle esperienze di Milano e Venezia, che permetterà ai cittadini di contribuire direttamente ai progetti più rilevanti per il proprio quartiere.

Territori e temi

Le candidature provengono da tutti i Municipi della Capitale, con il Municipio I in testa per numero di proposte, seguito dai Municipi VII, V e VIII. I progetti riguardano la riattivazione di spazi pubblici sottoutilizzati, le strade scolastiche, la valorizzazione delle aree attorno a servizi e presìdi culturali, la creazione di nuove piazze di quartiere, i percorsi per la mobilità attiva, interventi per la sicurezza stradale e parklet.

"Le 187 proposte raccolte con Spazi a Colori dimostrano che a Roma esiste una straordinaria energia civica pronta a contribuire alla trasformazione dello spazio pubblico. Per questo abbiamo già stanziato 700 mila euro, che rappresentano il primo investimento di un programma destinato a crescere grazie al coinvolgimento di fondazioni, partner privati e, in prospettiva, del crowdfunding civico. Vogliamo trasformare le idee dei territori in interventi concreti, avviando i primi cantieri entro la fine del 2026 e costruendo un modello stabile di rigenerazione urbana partecipata, capace di migliorare la qualità della vita nei quartieri e di rendere cittadini e comunità protagonisti delle trasformazioni della città" ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia.