Tragedia nel pomeriggio sull’autostrada A/1, nel tratto compreso tra Attigliano e Orvieto, in provincia di Viterbo. Intorno alle 15 un autocarro frigo è rimasto coinvolto in un violento impatto con un autotreno bisarca carico di autovetture. Il conducente del mezzo frigo, un 44enne originario di Salerno, ha perso la vita.
La dinamica del sinistro
Secondo quanto ricostruito, per cause in corso di accertamento il veicolo pesante condotto dall’uomo si è scontrato con una bisarca in transito. L’urto ha provocato gravi danni strutturali ai mezzi, rimasti incastrati tra loro in carreggiata. La violenza dell’impatto non ha purtroppo lasciato scampo al 44enne, che è rimasto intrappolato nelle lamiere del proprio autocarro frigo.
I soccorsi e la viabilità
Sul posto sono intervenuti tempestivamente il personale del 188 e i vigili del fuoco di Viterbo. I soccorritori hanno impiegato un’autogru per separare i mezzi e consentire le operazioni di recupero. Per il conducente dell’autocarro frigo non c’è stato nulla da fare, mentre il guidatore della bisarca è rimasto lievemente ferito. Presenti anche il personale dell’Anas e gli agenti della polizia stradale per i rilievi e la gestione dell’emergenza.
Le ripercussioni sulla circolazione sono state immediate: in direzione nord si è formata una coda di veicoli lunga vari chilometri, con rallentamenti prolungati nel tratto interessato e transiti difficoltosi durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
Accertamenti in corso
Le cause dell’incidente sono al vaglio degli investigatori. La polizia stradale ha effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica e chiarire le eventuali responsabilità, mentre l’Anas ha supportato la gestione della viabilità e la rimozione dei mezzi incidentati nel tratto tra Attigliano e Orvieto, nel territorio viterbese.