Ricerca nel Sito

Scadenza Carta d’Identità Cartacea sempre più vicina: grande affluenza per Open Day CIE del 7 e 8 marzo

Scadenza Carta d’Identità Cartacea sempre più vicina: grande affluenza per Open Day CIE del 7 e 8 marzo

carta identità elettronica cie

Il weekend appena trascorso ha visto una grande partecipazione all’Open Day straordinario dedicato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) organizzato dal Comune di Roma nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo.

Scadenza CIC: 3 agosto 2026

È sempre più vicina la scadenza per tutte le carte d’identità cartacee: cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Il motivo? Il Regolamento UE 2019/1157 con cui, dopo tale data, non saranno più utilizzabili le carte d’identità cartacee né sul territorio italiano né per espatriare.

Per questo, in tantissimi si stanno affrettando a fare la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Nel weekend del 7 e dell’8 marzo dedicato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), a fronte di 1.114 CIE programmate tramite prenotazione nei Municipi, sono state complessivamente emesse circa 1.600 carte d’identità elettroniche, con 458 documenti in più rispetto a quelli programmati.

Record per Open Day CIE nel weekend 7-8 marzo

L’Assessore alle Periferie e ai Servizi Delegati Pino Battaglia ha voluto evidenziare come questo lavoro sia un lavoro di squadra. “Voglio rivolgere un ringraziamento sincero alle lavoratrici e ai lavoratori dei Municipi e dei servizi coinvolti che, su base volontaria, hanno consentito l’apertura straordinaria degli sportelli durante il fine settimana, e al Dipartimento per il lavoro di supporto e coordinamento che ha reso possibile l’organizzazione dell’iniziativa. Grazie al loro impegno è stato possibile rispondere a centinaia di cittadini che si sono presentati anche senza appuntamento, in tutti i Municipi coinvolti e presso i PIT”, dichiara l’Assessore alle Periferie e ai Servizi Delegati Pino Battaglia.

Un numero considerevole che vede la messa in campo di molte forze: dai servizi capitolini al lavoro di supporto e coordinamento del Dipartimento, dall’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori dei Municipi ai cittadini che hanno colto l’occasione. Grande aiuto è arrivato anche dai Punti Informativi Turistici (PIT).

L’Open Day CIE del 7 e 8 marzo è andato molto bene, oltre le aspettative. La grande partecipazione dei cittadini dimostra quanto sia forte il bisogno di servizi accessibili e tempestivi. Roma sta mettendo in campo tutte le sue energie per garantire a tutte e a tutti la possibilità di rinnovare la propria carta d’identità elettronica, rafforzando l’offerta dei servizi nei territori”, conclude l’assessore Battaglia.