Ricerca nel Sito

“La Normale diversità”, giovedì a Roma l'incontro su sanità pubblica e sanità integrativa

“La Normale diversità”, giovedì a Roma l'incontro su sanità pubblica e sanità integrativa

ospedale.free (2)

Un confronto aperto e multidisciplinare a Roma sui temi della sanità pubblica, dell’integrazione sanitaria e del ruolo del mutualismo: è questo l’obiettivo della tavola rotonda intitolata “La Normale diversità”, in programma giovedì 10 aprile 2025 presso il Centro Congressi Cavour di Roma, dalle 9.30 alle 14. L’evento, promosso dalla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, rappresenta un’occasione di dialogo tra mondo istituzionale, accademico, associativo e dell’informazione su come affrontare le sfide legate al sistema sanitario italiano.

A Roma l’incontro sul sistema sanitario italiano

Al centro del dibattito, il valore del mutuo soccorso come strumento sussidiario, capace di offrire risposte concrete ai bisogni sanitari dei cittadini, soprattutto in un contesto in cui la sanità pubblica è spesso sotto pressione. Durante l'incontro sarà presentato anche uno studio realizzato dall’Università di Torino all’interno del Master WEDA – Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis – che analizza i ricoveri e le prestazioni sanitarie ricevute dagli iscritti della Mutua Cesare Pozzo nel 2022, con un confronto diretto con i dati sanitari nazionali. Lo scopo è evidenziare eventuali scostamenti o convergenze tra i diversi modelli di accesso e fruizione dei servizi.

Andrea Giuseppe Tiberti, presidente della Società nazionale di Mutuo soccorso Cesare Pozzo-Ets, afferma: “Il 23 per cento della spesa sanitaria totale è sostenuta direttamente dalle famiglie. Ci sono 4 milioni e mezzo di italiani che rinunciano a curarsi per problemi economici e per le lunghe liste di attesa, 16 milioni che usufruiscono di forme sanitarie integrative e altri ancora, per 40 miliardi di euro, si curano di tasca propria. In questa situazione quadro, il modello del mutuo soccorso è un'efficace risposta al bisogno di servizi per la salute".

Il programma si aprirà con gli interventi istituzionali di Francesca Danese, portavoce del Forum del Terzo Settore Lazio, e Mauro Iengo, presidente di Legacoop Lazio. A seguire, si alterneranno personalità di rilievo del panorama sanitario e politico come Marta Bonafoni, consigliera regionale del Lazio e responsabile Terzo Settore nella segreteria nazionale del PD; Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe; Giovanna Giannetti del Ministero della Salute; Stefano Castrignanò, direttore dell’Osservatorio Italian Welfare; e Roberto Speziale, coordinatore della Consulta Welfare del Forum Nazionale del Terzo Settore.