A una settimana dall’avvio del servizio sperimentale, il collegamento tra Rocca Santo Stefano e Roma viene potenziato con interventi mirati a rendere più capillare e funzionale l’accesso al trasporto pubblico di Cotral nell’Alta Valle dell’Aniene. L’incremento delle fermate, l’attivazione di una corsa verso Anagnina e il raddoppio dei rientri da Roma Termini rispondono alla domanda emersa nei primi giorni di esercizio.
Nuove fermate e tratto esteso a Genazzano
Da lunedì 20 luglio il percorso si amplia a Genazzano, con fermate in località Gimignano, su Via Prenestina (Madonnella), al Campo Sportivo e in Via Valmontone (Via Trovano). L’estensione consente di intercettare un bacino più ampio di utenti e di rafforzare i collegamenti tra i centri dell’entroterra e la Capitale, migliorando la continuità del servizio su scala locale.
Corsa mattutina per Anagnina e Tor Vergata
Sempre da lunedì 20 luglio viene attivata una nuova corsa in partenza da Rocca Santo Stefano alle 6:15 con arrivo al capolinea della Metro A di Anagnina alle 7:45. Il collegamento attraversa Bellegra, Olevano Romano, Genazzano e Valmontone, per poi raggiungere l’area universitaria di Tor Vergata con fermate presso il Policlinico, la Residenza Universitaria e le facoltà di Ingegneria, Lettere e Filosofia e Scienze. Una soluzione pensata in particolare per studenti e lavoratori pendolari diretti a Roma.
Più opzioni per il rientro da Roma Termini
Per agevolare i ritorni dalla Capitale, oltre alla corsa già in orario alle 17:30, viene introdotto un ulteriore rientro con partenza da Roma Termini alle 14:30. L’offerta ampliata consente maggiore flessibilità a chi ha impegni scolastici o lavorativi con orari differenziati.
Il servizio sperimentale e i primi risultati
Il collegamento era partito lo scorso lunedì con la corsa diretta delle 5:20 da Rocca Santo Stefano a Roma Termini e con il rientro pomeridiano delle 17:30. I primi giorni hanno registrato un riscontro positivo, favorendo un rapido potenziamento. L’estensione a Genazzano, la corsa per Anagnina e il raddoppio dei rientri consolidano un servizio che cresce con il territorio, rafforzando il legame tra i comuni dell’Alta Valle dell’Aniene e Roma.