Anche quest’anno, Regione Lazio e Arsial saranno presenti a Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo, con uno spazio esclusivo interamente dedicato alla promozione del settore florovivaistico regionale. Grazie alla collaborazione con l’Associazione della Filiera Florovivaistica del Lazio, questa iniziativa rappresenta un’importante vetrina per un comparto di grande rilievo economico e territoriale, da sempre legato alla manifestazione musicale più celebre d’Italia.
Regione Lazio a Sanremo
Il Lazio si conferma una delle regioni di punta nel panorama nazionale della produzione di fiori e piante, con un settore altamente specializzato e fortemente orientato ai mercati esteri. Contribuendo per circa il 6% al valore complessivo della filiera florovivaistica italiana, il Lazio si posiziona al quinto posto tra le regioni più produttive del Paese. In particolare, è il quarto produttore di fiori e piante in vaso e occupa la nona posizione nel settore vivaistico nazionale. Il valore complessivo della produzione florovivaistica laziale ha raggiunto i 190,4 milioni di euro, di cui 139,4 milioni derivano dalla coltivazione di fiori e piante in vaso, mentre 50,9 milioni provengono dal vivaismo.
L’assessore all’Agricoltura e al bilancio, Giancarlo Righini ha dichiarato: “Il florovivaismo è un comparto strategico per la nostra economia, con una vocazione all’export che intendiamo supportare con iniziative mirate. La nostra presenza qui rappresenta un passo concreto per rafforzare la competitività delle aziende laziali e aprire nuove prospettive di crescita".
Essere presenti a Casa Sanremo offre un'importante occasione di visibilità e confronto per le aziende del comparto. La lounge tematica allestita nei giorni del Festival sarà un punto di incontro privilegiato per rappresentanti delle istituzioni, operatori del settore e media, favorendo opportunità di networking e di promozione per una delle eccellenze produttive della regione.