Ricerca nel Sito

Pubblico impiego, nasce la Uil Fp di Roma e del Lazio: rappresenterà 25mila lavoratori e lavoratrici

Pubblico impiego, nasce la Uil Fp di Roma e del Lazio: rappresenterà 25mila lavoratori e lavoratrici

uil

“Insieme verso il futuro”. È questo il titolo scelto per il primo congresso della Uil Fp Roma e Lazio, l’organizzazione sindacale che si occupa della tutela e della valorizzazione dei lavoratori della funzione pubblica.

Il congresso è in programma sabato 18 aprile dalle ore 10 presso l’Hotel Aurelia Antica in via degli Aldobrandeschi 223 a Roma.

Un appuntamento dal duplice valore. Durante la giornata si terrà l’elezione del nuovo segretario della Uil Fp Roma e Lazio ma anche l’attesa fusione tra Uil Fpl, l’organizzazione sindacale della funzione pubblica locale, e la Uilpa legata alla pubblica amministrazione.

Un’unione storica dalla quale nascerà la più grande federazione a livello regionale della Uil: un punto di riferimento per tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che a Roma e nel Lazio rappresenterà oltre 25mila lavoratori. Dai dipendenti dei ministeri a quelli degli enti locali, passando per sanità pubblica e privata, terzo settore, agenzie ed enti previdenziali.

Lo scopo è quello di rafforzare l’azione sindacale nel pubblico impiego per la tutela, la valorizzazione e la crescita professionale dei dipendenti della pubblica amministrazione affinché, allo stesso tempo, si possano garantire a tutti i cittadini e le cittadine servizi puntuali ed efficienti. In contrasto con la deriva dei servizi pubblici, la loro esternalizzazione” spiegano dalla nascente Uil Fp.

Al congresso prenderanno parte 400 delegate e delegati provenienti da tutto il Lazio che eleggeranno il nuovo segretario regionale a cui sarà affidato il compito di guidare e rappresentare l’organizzazione sindacale, indirizzandone l’azione nei tavoli istituzionali a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, dei servizi pubblici che svolgono.

In apertura di congresso sono previsti i saluti istituzionali dagli amministratori di Regione Lazio, Roma Capitale, Città Metropolitana e Camera di Commercio.

Max