Tragedia sulla strada regionale 521 tra Morro Reatino e Leonessa, in provincia di Rieti. Un masso si è staccato dalla parete rocciosa e ha colpito un'auto del corteo funebre, causando la morte di una donna di 66 anni, residente ad Acilia e titolare di un negozio di abbigliamento a Ostia. La donna stava raggiungendo il funerale della madre insieme ai familiari.
La dinamica dell’incidente
L’episodio è avvenuto intorno alle 13.30 di sabato 12 settembre. Secondo le prime ricostruzioni, il macigno si è distaccato dalla parete rocciosa adiacente alla strada regionale 521 che collega Morro Reatino a Leonessa e ha centrato il tettuccio del veicolo su cui viaggiava la sessantaseienne, sfondando l’abitacolo. La violenza dell’impatto e lo scivolamento dei detriti lungo la carreggiata hanno coinvolto altre vetture del corteo, diretto a Buda di Cascia, con un bilancio di sette feriti.
I soccorsi e la viabilità
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri delle stazioni di Labro e Contigliano e i vigili del fuoco. Quattro persone sono state trasportate d’urgenza al pronto soccorso per accertamenti e cure. L’area è stata messa in sicurezza e la strada è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei detriti. Nell’incidente sono rimaste coinvolte diverse auto del corteo.
Le verifiche in corso
Sono in corso gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e rilievi sul tratto interessato dalla caduta del masso per definire con precisione le cause e gli sviluppi della frana lungo la carreggiata.