Rilanciare la crescita industriale e valorizzare le eccellenze del Lazio. Sono questi gli obiettivi del Piano industriale da oltre mezzo miliardo di euro presentato insieme al presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, la vicepresidente Roberta Angelilli e al presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Enrico Tiero.
Nuovo Piano industriale: Angelilli
500 milioni di euro "è una dotazione finanziaria importante sia per l’accesso al credito per le imprese, sia per le sovvenzioni a fondo perduto, sempre per le imprese. Vogliamo ottenere il massimo dei benefici anche dall’Unione Europea e il massimo del sostegno dello Stato italiano”. A dirlo Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, a margine della presentazione del nuovo Piano Industriale del Lazio.
Nuovo Piano industriale: Rocca
Il Lazio è la seconda Regione in Italia per Pil e il piano punta proprio a quella crescita economica che equivalga anche ad una giustizia sociale, necessaria a facilitare la vita di chi investe, di chi crea benessere e da occupazione.
“Questo piano è una visione d’insieme - ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, al termine della presentazione del nuovo Piano Industriale del Lazio -. Noi avevamo la necessità di un confronto, che è avvenuto sin dal primo giorno con tutte le organizzazioni di categoria, in particolar modo con Unindustria. Noi siamo la seconda Regione in Italia per PIL e quindi era importante sottolineare chi sono i protagonisti di questa produzione. Noi dobbiamo sapere quali sono gli strumenti per facilitare la vita di chi investe, crea benessere e dà occupazione".
Nuovo Piano industriale: Biazzo
Il lavoro presentato è frutto di un lungo percorso di approfondimento e condivisione tra le varie parti interessate, in modo tal da dare risposte concrete alle sfide economiche e produttive del territorio regionale per poter rilanciare l’economia industriale e valorizzare le eccellenze del Lazio.
“È una giornata importante perché presentare, insieme alla Regione Lazio, un Piano industriale così strutturato è veramente la prima volta che capita. Abbiamo identificato esattamente quali sono gli attivatori da mettere in campo. Mezzo miliardo è una cifra importante, chiaramente le programmazioni andranno passo passo. Per noi, però, è un punto fondamentale quello di avere identificato nel Consorzio industriale unico della Regione Lazio, come questi attivatori possano essere utili per attrarre investimenti nella nostra regione, rendendo facile e semplice, per un investitore, aprire un’attività produttiva all’interno del Consorzio. Vogliamo che le aziende possano crescere all’interno della nostra Regione”. Lo ha detto Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria.
