La Regione Lazio ha formalizzato un finanziamento da un milione di euro a favore del Comune di Latina per gli oneri del trasporto pubblico locale 2026. Con la determinazione del 12 agosto 2026, l’impegno di spesa regionale sale complessivamente a 5.086.612 euro, confermando una percorrenza minima annua di 1.670.401,83 chilometri.
Il provvedimento regionale
La determinazione perfeziona la precedente prenotazione contabile e rende definitivo l’impegno di spesa aggiuntivo da un milione di euro a beneficio del Comune di Latina. L’incremento porta il totale delle risorse regionali previste per il 2026 da 4.086.612 euro a 5.086.612 euro, con obiettivi di servizio invariati in termini di percorrenza. Si tratta di fondi espressamente destinati a coprire gli oneri del servizio di trasporto pubblico locale.
Finanziamento complessivo da 5 milioni
“Si tratta di un risultato concreto – dichiara l’assessore alla Mobilità e Trasporto pubblico locale Gianluca Di Cocco – che conferma l’attenzione della Regione Lazio nei confronti della città di Latina e del suo sistema di mobilità. Parliamo di un incremento di un milione di euro che porta il finanziamento regionale complessivo per il nostro TPL a oltre 5 milioni di euro nel 2026. È importante sottolineare – prosegue Di Cocco – che non siamo di fronte a una semplice previsione: con la determinazione del 12 agosto la Regione ha perfezionato l’impegno di spesa a favore del Comune. È quindi una risorsa formalmente assegnata e destinata al servizio di trasporto pubblico locale”.
“Questo risultato – conclude Di Cocco – rappresenta un ulteriore tassello del lavoro che stiamo portando avanti sul trasporto pubblico locale. L’obiettivo è garantire un servizio sempre più efficiente, sostenibile e adeguato alle esigenze di una città che cresce e che ha bisogno di una mobilità pubblica all’altezza delle proprie ambizioni. Va precisato che l’importo di 5.086.612 euro rappresenta il finanziamento complessivamente impegnato per il 2026; l’importo effettivamente liquidabile sarà determinato a consuntivo sulla base della documentazione relativa all’intera annualità e delle verifiche previste dalla normativa”.
Il quadro territoriale
L’atto regionale precisa che l’incremento rientra nelle risorse aggiuntive destinate ai Comuni con oltre 100 mila abitanti. Al momento, Latina è l’unico Comune del Lazio, esclusa Roma Capitale, a soddisfare tale requisito, confermando la centralità del capoluogo pontino nella pianificazione del TPL regionale.
Cosa cambia per il servizio
Le risorse risultano formalmente assegnate al Comune di Latina e destinate al servizio di trasporto pubblico locale per il 2026. Come chiarito, l’importo effettivamente liquidabile sarà definito a consuntivo, in base alla documentazione dell’intera annualità e alle verifiche previste dalla normativa.