Ricerca nel Sito

Lago di Canterno, la Goletta dei Laghi riaccende il confronto

Lago di Canterno, la Goletta dei Laghi riaccende il confronto

goletta dei laghi legambiente

Il Lago di Canterno è stato al centro di una tappa della Goletta dei Laghi 2026, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio dei bacini lacustri italiani. L'iniziativa, dal titolo “Non ci fermeremo mai”, ha riunito istituzioni, esperti e cittadini, riportando l’attenzione sul valore ambientale e paesaggistico del lago nel cuore del Lazio.

La tappa sul Lago di Canterno

Nel corso dell'appuntamento, promosso da Legambiente, sono state condivise valutazioni sullo stato di salute del bacino e sulle azioni necessarie per una tutela duratura dell’ecosistema. Il lago è stato indicato come patrimonio naturale strategico per il territorio, con la richiesta di rafforzare il coordinamento tra enti.

Le posizioni del Comune di Fiuggi

Il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini e l’assessore Quirino De Santis hanno rimarcato la centralità del tema: “Il Lago di Canterno è un patrimonio ambientale e paesaggistico importante per il nostro territorio”. Hanno inoltre sottolineato: “Partecipare alla Goletta dei Laghi significa mettere al centro l’acqua, la biodiversità e la qualità della vita. Le problematiche legate all’inquinamento e all’emergenza sedimenti non possono più essere rimandate”. L’amministrazione ha proposto l’istituzione di un osservatorio permanente per monitorare i cambiamenti ambientali del lago e dell’area circostante.

Sentieri e aree protette, l’appello alla Riserva

De Santis ha richiamato l’attenzione sulla manutenzione della sentieristica nella zona protetta e ha sollecitato un intervento della direzione della Riserva Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. “Soltanto due anni fa il Comune ha effettuato lavori di bonifica, pulizia e rifacimento dei tratti sterrati per un importo di 20 mila euro – ha ricordato l’assessore –. Negli ultimi due anni il Parco, a cui spetta la manutenzione ordinaria delle zone di competenza, non ha effettuato interventi”. L’assessore ha inoltre precisato che il tratto tra i ristoranti “Il Brigante” e “Le Terrazze” ricade sotto la responsabilità di un altro Comune.

Collaborazione con Legambiente e ringraziamenti

“Ad oggi possiamo soltanto condividere le linee guida di Legambiente, che vanno nell’unica direzione possibile: difendere l’ambiente e l’intero ecosistema” – hanno aggiunto gli amministratori. Il Comune di Fiuggi ha ringraziato David Carletti (Legambiente Fiuggi), Enzo Pirazzi, Giovanni Ludovici e Roberto Scacchi (presidente di Legambiente Lazio), oltre alla Polizia provinciale e ai Carabinieri forestali per l’impegno nella tutela del territorio. La tappa della Goletta dei Laghi ha rilanciato il confronto su tutela, valorizzazione e gestione condivisa del Lago di Canterno.