Ricerca nel Sito

Formazione didattica significa anche viaggi culturali. Il progetto “Destinazione Sapere”

Formazione didattica significa anche viaggi culturali. Il progetto “Destinazione Sapere”

||||

Tre giorni di formazione a Roma per spiegare a dirigenti e docenti come un viaggio per studenti possa diventare innovativo: è ciò che è stato pensato da Primatour Tour Operator e Treccani Esperienze, che propone visite guidate mettendo a disposizione l'enciclopedico sapere di Treccani Esperienze. Al centro degli appuntamenti, le esperienze che il progetto Primatour e Treccani Esperienze propongono con il loro progetto 'Destinazione Sapere'.

Con domenica 21 settembre si è conclusa un’esperienza semplicemente unica per docenti e dirigenti scolastici: il viaggio è fondamentale per la didattica e gli studenti, ma come lo si può rendere più “moderno”? Innovandolo. A illustrare le opportunità dei viaggi d'istruzione creati dalla sinergia tra Primatour e Treccani Esperienze sono stati Daniele Valletta, amministratore Delegato Treccani Esperienze, Simone Schiavoni, Direttore Commerciale Primatour Tour Operator, Maura Principi, Responsabile strategia e sviluppo Treccani Esperienze, con l'intervento del direttore del MUR Enrico Montaperto.

Formazione didattica significa anche pensare ai viaggi culturali, e quelli pensati da Primatour e Treccani Esperienze per gli studenti rappresentano una parte integrante e importante della stessa.

Hanno partecipato centinaia di rappresentanti delle scuole italiane che con idee e proposte, hanno dimostrato un reale interesse per il progetto 'Destinazione Sapere'.

Per informarsi riguardo i viaggi d'istruzione: https://www.primatour.it/ e https://treccaniesperienze.it

Il viaggio verso il sapere con il progetto Destinazione Sapere

Come ha dichiarato anche Enrico Montaperto, direttore del Ministero dell'Università e della Ricerca, durante il seminario di domenica 21 settembre presso l'Antica Biblioteca dell'Università degli Studi Link: "Il viaggio d'istruzione - come ricorda la legge 107 del 2015 - concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi, che oggi si arricchiscono delle potenzialità offerte dalla legge 92 del 2019 che ha reso obbligatorio l'insegnamento di educazione civica".

Il Direttore Commerciale Schiavoni Simone ha puntualizzato come questi, siano statitre giorni entusiasmanti in compagnia di dirigenti e docenti provenienti da tutto il Paese che ci hanno confermato che l'idea nata dalla sinergia con Treccani Esperienze è realmente propedeutica alla didattica ed innovativa: la cultura deve essere vissuta, con questi progetti infatti vogliamo proporre un insegnamento interattivo, che coinvolga anche emotivamente gli studenti. La conoscenza teorica se accompagnata da esperienze che non dimentichiamo diventa vissuto e quindi parte di noi, della nostra cultura, per sempre. Con i professori e i docenti abbiamo anche parlato della possibilità di personalizzare i viaggi rispetto alle curiosità e agli indirizzi che hanno i diversi istituti scolastici, proposta che noi adottiamo da sempre e per la quale lavoreremo insieme alle scuole. – continua Schiavoni - Grazie ai nostri partner e a tutti i partecipanti che ci hanno regalato grande soddisfazione, soprattutto con i sorrisi che abbiamo visto mentre scoprivamo luoghi meravigliosi, e a volte segreti, di Roma visti attraverso 'gli occhi' di Treccani Esperienze”, ha concluso Simone Schiavoni.