Ricerca nel Sito

Gualtieri sui bus turistici: "Il nuovo sistema tariffario stava funzionando alla perfezione"

Gualtieri sui bus turistici: "Il nuovo sistema tariffario stava funzionando alla perfezione"

piazza.di.spagna.free.pixabay

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso forte disappunto dopo la sentenza del Tar del Lazio che ha annullato l’ordinanza con cui, nei mesi scorsi, aveva deciso di aumentare le tariffe di sosta per i pullman turistici nella Capitale. Una misura, quella pensata dal primo cittadino, che mirava a disincentivare l’accesso di questi mezzi ingombranti nelle zone più delicate e congestionate della città.

Bus turistici di nuovo in centro

La decisione del tribunale amministrativo rischia ora di far tornare i torpedoni a invadere le strade adiacenti ai principali monumenti, aggravando una situazione già difficile in termini di traffico, inquinamento e degrado urbano.

Il provvedimento, fortemente voluto dall’amministrazione capitolina, avrebbe reso meno conveniente l’ingresso dei bus turistici nelle zone semi centrali e storiche, spingendo le compagnie ad adottare soluzioni alternative più sostenibili. Ma la bocciatura del Tar, che ha accolto il ricorso presentato da alcune aziende del settore, secondo Gualtieri rischia ora di vanificare quegli sforzi.

Roberto Gualtieri, a margine dell'inaugurazione di via San Bonaventura, ha dichiarato in merito: “Il nuovo sistema tariffario stava funzionando alla perfezione, ci ha consentito di raggiungere esattamente lo scopo che ci prefiggevamo: abbiamo avuto una riduzione dei bus turistici nelle aree centrali del 40% e un aumento dell'utilizzo dei parcheggi di scambio realizzati fuori dall'area centrale del 74%. E il risultato è stato meno traffico, meno inquinamento, meno congestione del centro. Questa sentenza ci sembra faccia dei rilievi puramente tecnico-formali, non di merito ovviamente sul provvedimento, e quindi rimedieremo".

E ha aggiunto: "Saremo in grado comunque di ripristinare il funzionamento del nostra sistema: faremo naturalmente ricorso, ma stiamo studiando la soluzione tecnica più idonea per ripristinare nel più breve tempo possibile una misura giusta e positiva per la città".