L'elicottero sui tetti dei palazzi delle principali piazze di spaccio del litorale romano. Ostia si è svegliata con un maxi blitz dei carabinieri che sabato 6 settembre hanno dato il via ad una giornata di controlli straordinari. Pattuglie sul lungomare e negli appartamenti sospetti tra piazza Gasparri e le case popolari dei 'Lotti' con il supporto delle Api, le aliquote di primo intervento, reparto dell'Arma specializzato per le situazioni ad alto rischio.
Blitz dei carabinieri a Ostia, maxi controlli nei fortini dello spaccio: sequestrate 130 dosi di cocaina lanciate dalla finestra
Nei "fortini" dello spaccio sono iniziate le verifiche a tappeto. Il bilancio è di tre arresti, due per spaccio gestito in altrettanti appartamenti occupati nelle case popolari che sono stati liberati e riconsegnati all'ente gestore. La droga lanciata dalla finestra da chi sperava di farla franca è stata recuperata nel cortile. Oltre 130 dosi di cocaina sequestrate, ma anche crack, hashish e marijuana trovati nelle tasche di 6 persone segnalate in via amministrativa come assuntori. Il terzo arresto è quello di una persona rintracciata a seguito di aggravamento di una pregressa misura.
Rapina, ricettazione, guida senza patente: 12 denunciati
Per 8 ore il litorale romano è stato passato al setaccio dai carabinieri della Compagnia e del Gruppo di Ostia, insieme ai reparti specializzati del Nil e Nas di Roma, in un'operazione contro illegalità e degrado. Posti di controllo sulle strade e 12 denunciati: uno per guida con patente mai conseguita, uno per rapina, due per ricettazione, 4 per porto abusivo di arma o oggetti atti ad offendere, uno per guida in stato di ebrezza, una per detenzione ai fini di spaccio, due per occupazione abusiva di immobili di cui uno anche per inottemperanza del divieto di dimora nel comune di Roma. Nel corso delle attività, i carabinieri hanno identificato ben 347 persone: sono stati inoltre controllati 168 veicoli ed elevato numerose multe al codice della strada.
Cabine occupate al Village: allontanate 9 persone
Controlli anche sulle spiagge, 9 persone sono state allontanate dalle cabine fatiscenti occupate da senza fissa dimora al Village lido confiscato e da mesi in stato di abbandono. Sanzionati inoltre uno stabilimento balneare per violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di impiego di lavoratori senza preventiva comunicazione e un bar dove per motivi igienico sanitari è stata sospesa parzialmente l’attività.
Il tam tam sui social
Una risposta concreta alla richiesta di maggiore sicurezza sul territorio portata in piazza dai cittadini. È bastato il rumore delle pale dell'elicottero del nucleo carabinieri di Pratica di Mare a far partire il tam tam sui social. "Finalmente un po' di pulizia" commenta qualcuno mentre c'è chi spera che "lo facciano anche alla ex colonia Vittorio Emanuele". Resta il caso Village dove "serve la vigilanza per evitare che tornino" e per qualcuno infatti le cabine sarebbero state presto nuovamente occupate.