Ricerca nel Sito

Blitz all'Infernetto: controlli e censimento nel "villaggio del degrado"

Blitz all'Infernetto: controlli e censimento nel "villaggio del degrado"

i controlli dei carabinieri

All'Infernetto un mini "villaggio" composto da casette a schiera che si sviluppano intorno ad una struttura centrale abitato da una comunità multietnica. All'ingresso i nomi dei residenti sulle cassette della posta e anche qualche numero di telefono scritto sulla parete. Intorno ci sono mobili, scatoloni e materassi accatastati sulla strada. Qui questa mattina sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di Ostia per effettuare un servizio di controllo e censimento delle persone che vivono al civico 96 di via Gaspare Scuderi, un plesso composto da circa 40 moduli tra monolocali e bilocali.

Blitz all'Infernetto: controlli e censimento nel "villaggio del degrado"

All'arrivo sul posto questa mattina all'alba i militari hanno trovato oltre 50 cittadini stranieri che vivono stabilmente nella struttura in condizioni precarie e di degrado. Sono in corso verifiche sulla posizione giuridica sul territorio nazionale dei residenti. Dai primi accertamenti cinque persone sarebbero state trovate con documenti di soggiorno scaduti o sprovvisti.

Alle 9.30 di oggi il blitz era già finito, con gli abitanti nuovamente presi dalle faccende quotidiane. Un uomo originario dello Sri Lanka bagna il pavimento in mattonato con una pompa mentre la famiglia cerca un po' di frescura sul patio davanti ad una delle casette a schiera. Intorno un via vai di persone, dell'Est Europa, dell'Africa che entrano oltrepassando l'ingresso occupato per la maggior parte da bidoni della raccolta differenziata, poi la corte centrale con le biciclette riposte in ordine, stendini del bucato e anche uno scooter.

Lo sgombero fantasma

Sui tetti parabole per vedere la tv satellitare, mentre spioventi che paiono precari fanno da riparo a sole e pioggia davanti alle porte che a volte sono solo aperture su stanze piene di vecchi elettrodomestici o mobili. Tra le persone che vivono qui alcuni avrebbero contratti di comodato altri di affitto. Inoltre ci sarebbe da oltre dieci anni un'ordinanza comunale di sgombero che però non è stata mai attuata. Il problema sarebbe il ricollocamento delle persone che abitano in via Gaspare Scuderi.