Ricerca nel Sito

Blitz a Tor Bella Monaca: due arresti e oltre 150 dosi di cocaina sequestrate

Operazione della Polizia di Stato in via dell'Archeologia a Tor Bella Monaca. Due arresti e oltre 150 dosi di cocaina sequestrate, controlli su Metro C.

Blitz a Tor Bella Monaca: due arresti e oltre 150 dosi di cocaina sequestrate

Un’operazione della Polizia di Stato ha individuato una figura ritenuta di riferimento nella piazza di spaccio di Tor Bella Monaca, storico quartiere della periferia est di Roma. Nel blitz, coordinato dal Dirigente del VI Distretto Casilino, sono stati arrestati due uomini, gravemente indiziati di detenzione ai fini di spaccio, e sequestrate oltre 150 dosi di cocaina. Due consumatori, sorpresi al termine di distinte cessioni, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria e segnalati alla Prefettura.

L’operazione in via dell’Archeologia

L’intervento è scattato nelle prime ore del mattino in via dell’Archeologia, dove gli agenti hanno riscontrato il consueto schema della piazza: una vedetta incaricata di monitorare l’area e indirizzare gli acquirenti e, poco distante, l’addetto alla consegna. Dopo l’osservazione di una compravendita, i poliziotti sono intervenuti sorprendendo il presunto spacciatore. Le verifiche hanno fatto emergere che a gestire direttamente la vendita non era uno degli abituali "soldati" della piazza, ma un ventinovenne romano, già noto alle forze dell’ordine e ritenuto vicino a famiglie legate agli equilibri criminali del territorio.

Arresti e sequestri

Chiuso ogni possibile varco di fuga, gli operatori hanno bloccato il pusher, la vedetta e l’acquirente. Quest’ultimo è stato trovato in possesso della dose appena acquistata. Il giovane con funzioni di osservazione aveva circa cento euro in contanti. Il ventinovenne portava con sé una sessantina di dosi di cocaina e oltre mille euro, considerati provento dell’attività illecita. Per entrambi è scattato l’arresto, poi convalidato dall’Autorità giudiziaria, mentre l’acquirente è stato segnalato alla competente Autorità prefettizia quale assuntore.

Le successive perquisizioni nelle aree comuni degli edifici popolari hanno consentito di rinvenire altre 90 dosi di cocaina, sia cotta sia in forma pura, per un peso complessivo di circa 50 grammi, nascoste dietro le tubazioni delle manichette antincendio. Nel complesso sono state sequestrate oltre 150 dosi.

Controlli su Metro C e verifiche amministrative

I controlli sono proseguiti lungo le direttrici della Metro C, dove un uomo è stato trovato in possesso di una dose di marijuana e segnalato alla Prefettura. Nella stessa cornice operativa, con il supporto del personale della ASL, sono state eseguite verifiche amministrative su attività commerciali. Due esercizi sono stati sanzionati per violazioni amministrative, con importi compresi tra 300 e 2.000 euro.

Le evidenze descritte rientrano nella fase delle indagini preliminari. Per gli indagati vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale accertamento definitivo con sentenza irrevocabile di condanna.