Piccolo Eliseo: Debutto di 'Turbati come siamo, pallidi di preoccupazioni' di Lucia Calamaro
Introduzione
La nuova stagione del Piccolo Eliseo apre con il dramma contemporaneo Turbati come siamo, pallidi di preoccupazioni, scritto e diretto da Lucia Calamaro. Il cast vede la partecipazione di Barbara Chichiarelli, Daniele Parisi e Gioia Salvatori.
Trama
La narrazione si concentra su due amici quarantenni, Daniele e Gioia, che vivono tra passioni e lavori precari. La loro quotidianità subisce uno scossone quando scoprono che un pacchetto di caffè, ora al costo di sette euro, è custodito sotto chiave come il gin. Questo evento li porta a confrontarsi con le dure realtà economiche, suscitando un'ansia di povertà inaspettata.
Sviluppo
Nella loro ricerca di stabilità, i protagonisti si rivolgono allo Stato per ottenere aiuti. Qui incontrano Barbara, un'impiegata pubblica con un approccio positivo e motivante. Barbara li guida attraverso una serie di esperienze basate sul concetto del "fate come se", sostenendo che vivere una situazione in anticipo aiuta a gestire meglio le eventuali difficoltà future.
Dettagli di Produzione
Aiuto regia: Emilia Verginelli
Disegno luci: Gianni Staropoli
Scene: Fabiana Di Marco
Costumi: Elisa Pensa
Produzione: Viola Produzioni – Centro di Produzione Teatrale
Informazioni Utili
Lo spettacolo è in scena al Piccolo Eliseo fino al 25 ottobre 2026. Gli orari delle rappresentazioni sono dal mercoledì al venerdì alle 20:00 e il sabato e la domenica alle 17:00. Il biglietto ha un costo di 25 euro. La durata dello spettacolo è di 1 ora e 40 minuti, senza intervallo.
Max