Ricerca nel Sito

Alberature pericolanti nei parchi e nelle strade: emergenza a Ostia (VIDEO)

Alberature pericolanti nei parchi e nelle strade: emergenza a Ostia (VIDEO)

EMERGENZA ALBERI

Emergenza a Ostia, alberi pericolanti nei parchi e nelle strade

Ospite in collegamento a Non solo Roma: Silvia Tocci, direttrice di "Ostia Tv"

Sotto i colpi del maltempo invernale si risveglia l’allerta alberi nel territorio di Ostia. Una situazione che non ha fatto iniziare il 2025 sotto i migliori auspici, considerato come sul territorio lidense e nel suo entroterra sono diversi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Ostia proprio per le alberature pericolanti. Condizione che, peraltro, preoccupa e non poco i residenti.

A destare preoccupazione è la situazione di via Federico Paolini, a pochi passi dal viadotto Attico Tabacchi. Pochi giorni fa i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare diversi interventi sulla strada, proprio per problemi con la stabilità delle alberature. I soccorritori hanno dovuto tagliare tre alberi pericolanti, transennando un marciapiede e chiedendo l’ausilio degli agronomi del Municipio X per valutare le condizioni di salute delle altre piante presenti sulla strada.

Il crollo al Parco Pallotta

Con le ultime giornate di forte vento, neanche il quadrante di Ostia Ponente è stato risparmiato. Negli ultimi giorni un episodio si è verificato all’interno del Parco Giuseppe Pallotta, che affaccia su via dell’Appagliatore. Un albero di grosse dimensioni è collassato a pochi metri dall’area giochi dei bambini, fortunatamente non colpendo nessuno. I residenti, adesso, attendono degli interventi volti a rimuovere l’alberatura a rischio e a transennare l’area dov’è avvenuto il crollo.

Fenomeno preoccupante anche nell’entroterra lidense

Il problema, come sappiamo, non è circoscritto solamente alla realtà di Ostia. Andando nell’entroterra del X Municipio, i problemi con le alberature purtroppo dilagano. Lo sanno bene i residenti di Ostia Antica e la Longarina, che ormai da diverso tempo assistono all’abbattimento di pini per il veicolare della cocciniglia tartaruga all’interno della Pineta di Castel Fusano. Nelle ultime settimane, come testimoniato dai cittadini, altri abbattimenti sono avvenuti tra la stazione ferroviaria e via dei Romagnoli.

Lo skyline del litorale sta cambiando: serve intervento urgente

Ora si attendono notizie dall'amministrazione locale rispetto alla programmazione degli abbattimenti ormai inevitabili in particolare nelle zone cittadine. Intanto il territorio più verde di Roma si sta trasformando in una radura, l'ombra dei cappelli dei pini sta scomparendo, insieme a un paesaggio che per centinaia di anni ha caratterizato la Capitale e in particolare il suo mare, incorniciato dalle pinete che ogni giorno di più diventano paesaggi magrittiani, surreali, irroconoscibili. Una trasformazione non voluta da nessuno che ci si augura qualcuno inizi a gestire concretamente, con programmazione capillare, e non solo con interventi spot.

Ostia, incendio in un appartamento: soccorsa un’anziana

Momenti di paura nella serata di martedì 7 gennaio per l’incendio divampato all’interno di un appartamento, a Ostia. Sul posto, in breve, sono intervenuti i vigili del fuoco che, facendosi strada nell’abitazione invasa dal fumo, hanno soccorso un’anziana che è stata immediatamente trasportata in codice verde al vicino ospedale Grassi. Ma ecco i fatti.

Secondo quanto si apprende, erano le 20.20 del 7 gennaio quando al numero unico per le emergenze 112 è arrivata la richiesta di intervento per le fiamme e il fumo che si sarebbero sprigionate in maniera copiosa in un’abitazione posta in una palazzina al Lido di Levante. Sul posto, al civico 90 di via dei Promontori, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di via Celli, due volanti della polizia, tra cui la Lido 1, e il personale sanitario del 118.

I caschi rossi, entrati nell’appartamento completamente invaso da una densa cortina di fumo, hanno subito individuato una donna del ’37, impaurita, che l’aveva in parte inalato, e, dopo averla soccorsa l’hanno affidata alle cure dei sanitari.
L’anziana è stata tempestivamente trasportata in codice verde al Grassi di Ostia dove è stata tenuta in osservazione.

Il corto circuito

Quanto alle cause dell’incendio, queste sarebbero riconducibili al corto circuito di una presa elettrica posta nella cucina dell’abitazione. I pompieri, dopo aver spento le fiamme, hanno messo in sicurezza l’appartamento. Non è stato necessario evacuare lo stabile.

Entusiasmante IV Edizione di "Ostia Film Festival italiano”

Emozioni per la IV Edizione di OFFI, Ostia film festival italiano che si è conclusa a Fiumicino, una rassegna con che ha omaggiato diverse forme d'arte del nuovo cinema italiano e di genere con temi horror, western, sociale, musica, sport ed omaggi ai grandi del cinema e musica.

Il direttore del Festival Francesca Piggianelli, Presidente dell'associazione culturale Romarteventi ha accolto con gioia i protagonisti presenti, soddisfatta del grande risultato ed ha ringraziato tutti i presenti, Silvia Tocci, direttore di Ostia Tv preziosa collaboratrice del Festival ed il conduttore Simone Bartoli. OFFI è stata patrocinata dal Comune di Fiumicino, dalla Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Commissione Cinematografica Città di Fiumicino, Panalight e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

LEGGI: I Premi assegnati per le varie categorie

Gran finale nella città di Fiumicino

Gran finale nella città di Fiumicino, dove c'è stata grande partecipazione di tantissime realtà locali, in primis dell'amministrazione comunale targata Mario Baccini che ha patrocinato e sostenuto il Festival, alla serata finale a portare il saluto del sindaco l'assessore ai Servizi sociali Monica Picca che, insieme all'assessore alla Cultura Federica Poggio, ha messo in evidenza il territorio e le sue potenzialità proprio nell'ambito cinematografico.

A contribuire al successo del Festival, in particolare della serata finale a Fiumicino, la collaborazione dell'associazione onlus Il cuore di Cristiano, di Loredana Vagni, insieme ai suoi ragazzi a fare gli auguri per il nuovo anno al pubblico e agli ospiti presenti accolti presso l'hotel Best Western Rome Airport di Fiumicino.