Ricerca nel Sito

Fuga e aggressioni in strada a Focene: i cani restano con il padrone

Fuga e aggressioni in strada a Focene: i cani restano con il padrone

immagine illustrativa (foto da Pexels)

Aggressioni ad animali domestici e ai loro padroni. Due cani di razza simil pitbull hanno creato il panico nelle scorse settimane a Focene, sul litorale a nord di Roma. In più occasioni riuscendo a sfuggire al proprietario avrebbero aggredito passanti e animali. L'ultimo episodio pochi giorni fa, quando una ragazza è rimasta ferita cercando di proteggere il proprio cane. Una situazione che ha creato comprensibilmente allarme tra i residenti nella zona del comune di Fiumicino.

Fuga e aggressioni in strada a Focene: i cani restano con il padrone

È scattato così oggi 14 gennaio un sopralluogo a casa del proprietario dei cani in un'operazione tra la Polizia Locale, la Asl e le autorità competenti. Per il momento la decisione è stata di lasciare i cani al proprietario con delle prescrizioni sulla gestione, ma la questione non sembra chiusa qui. Per l’assessore ai diritti per gli animali, Monica Picca "l’intera vicenda sarà riferita alle autorità competenti".

"L'amministrazione comunale - spiega Picca in una nota - ha fin da subito richiesto l’intervento al personale della Asl veterinaria di Roma3, l'autorità responsabile della valutazione del livello di aggressività dei cani, per trovare una soluzione definitiva ed efficace. - dichiara l’Assessore ai diritti per gli animali, Monica Picca. - Al termine delle procedure necessarie, oggi è stato effettuato un sopralluogo presso l’abitazione dove sono tenuti i due animali, per verificare lo stato di mantenimento degli stessi e garantire la sicurezza dei cittadini".

Picca: "Scelta della Asl non è quella che ci aspettavamo"

"La scelta della Asl, che ha deciso di non sottrarre i cani al proprietario ma di lasciarli alla sua custodia, imponendo solo delle prescrizioni su come gestirli, non è stata quella che ci aspettavamo. Avevamo infatti auspicato che gli animali potessero essere affidati a un percorso di recupero e reinserimento. L’intera vicenda sarà riferita alle autorità competenti" aggiunge Monica Picca.

Al lavoro per servizio di pronto intervento per gli animali

"L’Amministrazione - sottolinea l'assessore di Fiumicino - è determinata a intraprendere tutte le azioni necessarie, come la creazione di un servizio di pronto intervento per gli animali, su cui stiamo già lavorando a livello amministrativo e legislativo. Un’iniziativa innovativa ed efficiente che la precedente amministrazione non ha saputo curare come sarebbe stato necessario, lasciando in eredità una gestione carente e disorganizzata dei servizi per gli animali. Situazioni di abbandono e problemi di randagismo, che persistono sul nostro territorio da diversi anni e dei quali, l’opposizione, non si è mai occupata. Ma noi, a differenza loro, metteremo a regime il sistema e faremo di Fiumicino una città all’avanguardia" conclude Picca.