Ricerca nel Sito

Montesacro, al Parco delle Valli la targa in memoria del geologo Liborio Rivera

Montesacro, al Parco delle Valli la targa in memoria del geologo Liborio Rivera

parco.free.pixabay (3)

Domani, alle 11, si terrà la cerimonia per l'affissione di una targa commemorativa dedicata a Liborio Rivera al Parco delle Valli, uno dei luoghi più amati per il tempo libero e l'attività sportiva all’aperto nel Municipio Roma III – Montesacro.

Montesacro, una targa per Liborio Rivera

Il parco, oggi un prezioso spazio di aggregazione sociale e natura, deve la sua esistenza alla determinazione dei cittadini che, negli anni ’90, si opposero a un imponente progetto edilizio che avrebbe compromesso l’intera area. Tra i protagonisti di questa battaglia vi fu proprio il geologo Liborio Rivera, il cui studio sull’area evidenziò la delicatezza del terreno e la pericolosità di nuove costruzioni in una zona così vicina al fiume Aniene.

Grazie a queste osservazioni, l’Amministrazione comunale decise di abbandonare il progetto di edificazione, acquisire le aree e includerle nella riserva naturale Valle dell’Aniene.
Il presidente del Municipio Roma III, Paolo Marchionne ha dichiarato: “Per questi motivi il Municipio Roma III vuole ricordare il geologo Liborio Rivera, con una targa e un pensiero di gratitudine a nome della collettività che oggi può godere e usufruire di un patrimonio ambientale pubblico così prezioso per far stare insieme le persone, praticare sport, giocare liberamente e all’aria aperta. Un patrimonio che oggi abbiamo grazie all’impegno di tante e tanti e alla passione e la professionalità che Liborio Rivera mise a disposizione, con generosità e altruismo, di una giusta causa”.

Il figlio Andrea Rivera ha aggiunto: “Questa targa per mio padre è una sincera e doverosa ricompensa per il suo lavoro di Geologo non solo per aver salvato il Parco delle Valli a Roma dal cemento ma anche come riconoscimento ad una carriera meritocratica e di altissima professionalità in 50 anni di lavoro in ambito Nazionale ed Estero. Il giusto premio ad un uomo corretto e di animo nobile”.