29.1 C
Roma

Roma, stop straordinari ai vigili. Milani (Sulpl): “Gestione folle e contro legge”

Straordinari di giugno rinviati a data da destinarsi per i vigili di Roma. Gli agenti della Polizia locale potranno ricevere il dovuto quando l’amministrazione metterà a disposizione le risorse finanziarie. Problemi di natura tecnico contabile non dovuti al Comando dei caschi bianchi. E’ in sintesi il contenuto di una circolare firmata dal comandante del Corpo Mario De Sclavis e indirizzata a tutti i gruppi e distaccamenti.

Roma, stop straordinari ai vigili: rinviati quelli di giugno

“Si comunica che per problemi di natura tecnico-contabile non imputabili a questo Comando, lo scrivente si vede costretto a disporre il differimento di parte della liquidazione delle competenze per il lavoro straordinario per poi riproporle non appena l’Amministrazione metterà a disposizione le relative risorse finanziarie” si legge nella lettera protocollata oggi 9 luglio con oggetto “Liquidazione competenze straordinarie periodo contabile giugno 2024″.

Milani (Sulpl): “Gestione folle e contro legge”

“Con la circolare – dichiara Marco Milani segretario romano del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) – il Comando del Corpo ‘avvisa’ i propri dipendenti che non saranno messi in pagamento gli straordinari spettanti relativi al mese di giugno per molti dei servizi svolti, quali contrasto alla mala movida, piantonamento nei campi nomadi, servizi alle località balneari di Capocotta e molti altri”.

“Le ripercussioni su un Corpo che sopperisce alle croniche carenze organiche di oltre 3mila unità, con il ricorso quotidiano al lavoro straordinario, potrebbe avere conseguenze drammatiche, anche in considerazione del fatto che per taluni di questi servizi, la sospensione del pagamento per le ore di lavoro prestate è giunta al secondo mese”.

“Fondi impiegati per emergenze del momento dalla mala movida ai chioschi di Capocotta”

Secondo Milani “il mancato pagamento degli straordinari ai caschi bianchi romani, non fa che mettere il dito sulla piaga di una storica gestione folle e contra legem degli straordinari da parte del Corpo di Polizia Roma Capitale. Basti pensare che la spesa per questa voce supera gli 11 milioni di euro l’anno e come questi fondi vengano impiegati non solo sulle stesse persone, le quali vanno enormemente a superare i limiti annuali previsti per legge ma vengano impiegati per affrontare ‘voci’ ed ‘emergenze’ del momento, che vanno dal contrasto alla movida, al piantonamento dei campi nomadi o dei chioschi nelle spiagge di Capocotta, troppo spesso esulando dai compiti d’istituto di un Corpo di Polizia cittadino”.

“Indipendentemente dal fatto che prima o poi il gioco potrebbe finire a causa dell’inevitabile intervento della corte dei Conti, come sindacato abbiamo sempre detto come l’unica soluzione per rimanere nell’ambito della legalità sul ricorso agli straordinari, sia il rispetto della pianta organica che prevede l’assunzione di almeno 3000 agenti in più rispetto alla dotazione attuale” conclude Milani.

https://www.radioroma.it/wp-content/uploads/2023/04/seminara.jpg

ULTIME NOTIZIE

Incidente Balduina, anziana travolta e uccisa: grave la figlia

Un drammatico incidente si è verificato nel quartiere Balduina di Roma nella notte di...

Nuovi progetti a Rieti, dalla Regione 9,5 milioni per finanziarli

9,5 milioni di euro per finanziare nuovi progetti a Rieti. La convenzione sulle Strategie...

Gli stacca un dito con un morso e lo ingoia: follia a Lavinio

Un quarantenne pakistano è stato arrestato per tentato omicidio e lesioni dopo aver morso...

Tenta di tagliarle la gola con un taglierino: arrestato

Un uomo di 66 anni è stato arrestato a seguito di un'operazione congiunta tra...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Incidente Balduina, anziana travolta e uccisa: grave la figlia

Un drammatico incidente si è verificato nel quartiere Balduina di Roma nella notte di...

Nuovi progetti a Rieti, dalla Regione 9,5 milioni per finanziarli

9,5 milioni di euro per finanziare nuovi progetti a Rieti. La convenzione sulle Strategie...

Saldi a Roma, negozi al dettaglio e grande distribuzione sfruttano ogni occasione per attirare clientela (VIDEO)

I saldi rappresentano una grande occasione per accaparrarsi la migliore offerta per quell’abito che...