29.3 C
Roma

Roma, quando iniziano i saldi estivi: le date

Parte dal 6 luglio la stagione dei saldi estivi a Roma e nel Lazio: per più di un mese gli appassionati di shopping saranno attirati nella Capitale, uno dei centri della moda italiana. Per sei settimane, i consumatori avranno l’opportunità di cercare occasioni e fare acquisti a prezzi scontati in un ambiente ricco di bellezze storiche e artistiche.

Saldi a Roma, le regole

Il centro storico di Roma è il cuore pulsante dello shopping, con le sue strade intorno a piazza Navona, Campo de’ Fiori, via Nazionale, Rione Monti, via Cola di Rienzo e via Appia, che offrono un’ampia scelta di brand esclusivi e negozi di tendenza. Non mancano inoltre le opportunità nei grandi centri commerciali e negli outlet ai confini della città.

È importante ricordare le regole fondamentali: i commercianti devono esporre il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il prezzo finale dei prodotti. Inoltre, è vietato effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi.

Per quanto riguarda le regole: “Il venditore avrà l’obbligo di esporre il prezzo originale e quello scontato della merce, specificando anche la percentuale di sconto applicata”, precisano da Confcommercio, mentre “il cambio dopo l’acquisto è lasciato alla discrezionalità del commerciante, salvo ovviamente i casi di difetto di conformità tutelati dal codice del consumo”.

Proprio Confcommercio Roma ha ricordato che chi venderà merce scontata nei 30 giorni precedenti all’inizio ufficiale dei saldi andrà incontro a una multa: “Il problema- spiega Romolo Guasco, Direttore di Confcommercio Roma- è duplice: il primo riguarda i controlli, che semplicemente non esistono. Con le certezze che non arriverà alcuna sanzione c’è chi non si fa troppi scrupoli nell’annunciare i ribassi. La seconda questione affonda le radici nell’inflazione e nella crisi degli ultimi anni”.

ULTIME NOTIZIE

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Maratona di Roma 2025, Onorato: “Ci confermiamo capitale delle corse su strada”

Maratona di Roma 2025, Onorato: "La risposta del pubblico è straordinaria" Oltre al sindaco, anche...

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: “Crescita importante. Sta diventando uno degli eventi più attesi a livello Internazionale”

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: "Una vera e propria festa per lo sport" Annunciate le...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Definitivo sfratto dell’Antico Caffè Greco: la Cassazione conferma la sentenza

La Cassazione ha respinto il ricorso dell’Antico Caffè Greco, confermando il diritto dell’Ospedale Israelitico...

Affitti brevi, cambiano le regole: le novità

Un Codice identificativo nazionale (Cin) assegnato dal Ministero del Turismo per certificare le strutture...

Saldi a Roma, negozi al dettaglio e grande distribuzione sfruttano ogni occasione per attirare clientela (VIDEO)

I saldi rappresentano una grande occasione per accaparrarsi la migliore offerta per quell’abito che...