28.4 C
Roma

Roma, sopraelevata tangenziale chiusa, tutte le info

Roma, sopraelevata tangenziale chiusa via ai lavori e, ovviamente, anche alle inevitabili difficoltà che ne deriveranno. “Dopo 34 anni, procediamo con una riqualificazione profonda della Circonvallazione Tiburtina”, ha detto il sindaco Gualtieri.

Inevitabili, però, da oggi lunedì 24 giugno con l’avvio i lavori di riqualificazione che comporteranno chiusure al traffico delle Tangenziale est anche le difficoltà stradale. Ecco tutte le info del caso.

Via ai cantieri per la tangenziale, tutte le specifiche

I cantieri, con 14 milioni di euro di finanziamento, prevedono una durata di circa 8 mesi. L’avvio dei lavori è nella tratta sopraelevata della circonvallazione Tiburtina che si estende per circa 1,5 km da Largo Passamonti a viale Castrense e riguarda le rampe Pigneto, Prenestina e San Lorenzo.

Dal 24 giugno al 30 agosto, per interferire il meno possibile sulla viabilità, saranno previste le chiusure a tratte continuative per 24 ore al giorno, sette giorni la settimana. Il cronoprogramma è stato diviso in cinque fasi e prenderà avvio dalla rampa di via del Pigneto, in uscita, con una chiusura continuativa dal 24 al 30 giugno. Nel merito:

  • Prima fase – rampa di via del Pigneto in uscita, con chiusura continuativa dal 24 giugno al 30 giugno.
  • Seconda fase – rampa via Prenestina in entrata, con chiusura continuativa dal 1° luglio al 15 luglio.
  •  Terza fase – rampa via Prenestina in uscita, con chiusura continuativa dal 16 luglio al 31 luglio.
  • Quarta fase – viadotto inferiore (da San Giovanni a Tiburtina), con chiusura continuativa dal 1° agosto al 15 agosto. Quinta fase – viadotto superiore (da Tiburtina a San Giovanni), con chiusura dal 16 agosto al 30 agosto.

Una riqualifica attesa oltre trent’anni

Il tratto sopraelevato della Circonvallazione Tiburtina, che si sviluppa come cavalcaferrovia, è stato realizzato a partire dal 1969 ed è stato interessato da interventi di miglioramento della sicurezza viaria, l’ultima volta all’epoca del mondiale di calcio Italia 90. “Dopo 34 anni, procediamo con una riqualificazione profonda della Circonvallazione Tiburtina – ha detto il sindaco Roberto Gualtieri -. I lavori sull’importante arteria erano ormai necessari, considerando il lungo tempo trascorso dall’ultimo intervento, anche per restituire valore a una infrastruttura viaria che ha segnato un’epoca e una svolta per la viabilità della Capitale. Proprio per questo abbiamo svolto una ricerca di archivio fotografico per riportare l’infrastruttura il più possibile all’assetto originario, sarà un lavoro filologico attento”.

“Questo cantiere è tra più complessi del Giubileo – ha ricordato l’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini – Le operazioni interesseranno sia la superficie interna con il rifacimento profondo del pacchetto stradale, la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti e altre attività di messa in sicurezza, sia la parte strutturale che sarà oggetto, oltre che di intervento di ripristino delle parti ammalorate, anche di restauro con la posa della vernice rossa originaria di cui è rimasta una tenue traccia. Una prima tratta della Tangenziale est, da via della Batteria Nomentana fino a largo Settimio Passamonti – ha aggiunto Segnalini – è stata già oggetto di riqualificazione nel 2023 e per il termine del mandato, avremo completato l’intero percorso”.

ULTIME NOTIZIE

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Valle del Peschiera, arriva il giovane Bianchetti

Valle del Peschiera, il calciatore approda in Promozione Dopo un'esperienza a Rieti, il centrocampista, classe...

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic al centro di...

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic al centro di...

Lillo e gli AC/HD in concerto a Villa Ada

Un mix tra rock e comicità, per far scatenare e per fare ridere. È...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...