Torna Roma Buskers Festival, dal 5 al 7 luglio al porto di Ostia

Torna nel porto turistico di Ostia la tre giorni dedicata all’arte e agli artisti di strada. Al via dal 5 al 7 luglio Roma Buskers Festival, la manifestazione arrivata alla quinta edizione che si si articolerà nella cornice del porto turistico con una serie di eventi, workshop, spettacoli e incontri per un grande show aperto a tutti dalle 18 alle 24.

Torna Roma Buskers Festival, dal 5 al 7 luglio al porto di Ostia

Tra acrobati, giocolieri, musicisti, trampolieri sono oltre 25 gli artisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno in più di 40 spettacoli al giorno lungo l’intera promenade, per dar forma ad alla kermesse ideata, prodotta e realizzata da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X, volta a divulgare le più raffinate forme d’arte di strada declinandole in chiavi di ricerca contemporanea.

Quest’anno l’appuntamento, ancora una volta ospitato al Porto Turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84), si articolerà in una serie di eventi, workshop, spettacoli e incontri previsti dal 5 al 7 luglio, dalle 18 alle 24.

Leggi anche: Maxxi, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Artisti da tutto il mondo

“La marina che diventa volano di cultura libera per tutti. Il Roma Buskers Festival è ormai definito l’evento estivo più importante del litorale romano, un progetto che rientra nel piano di rilancio del Porto. Un appuntamento atteso da un pubblico sempre più variegato ed internazionale grazie alla presenza di artisti da tutto il mondo che portano qui ad Ostia i colori e l’allegria delle arti di strada. Il Porto è di fatto oggi volano di promozione anche del territorio di Ostia” ha dichiarato Donato Pezzuto amministratore del Porto Turistico di Roma.

Il palco principale e le postazioni sulla promenade del Porto

Il Festival ospitato al Porto Turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84) rientra nel programma di rilancio e riqualificazione della marina stessa. Un palco principale situato al centro della struttura diventerà il cuore pulsante della manifestazione. Saranno 7 le postazioni d’intrattenimento, adibite alle performance degli artisti.

Confermati, durante le tre giornate della manifestazione, Circensema del Circen Dolomites Festival che intratterranno i più giovani con spettacoli dalle mille emozioni, Gaku dal Giappone, l’Argentina Camila Frnandez, Max Goedecke dalla Germania e tanti altri.

Da Ostia presenti il giovane Cantautore Caffa, e l’iconica Caracca Tamburi che sfilerà alla tradizionale parata del 6 Luglio alle ore 18. Tornerà inoltre ad inaugurare il palco principale nelle serata del 5 e 6 Luglio alle ore 20 la giovane orchestra sinfonica della SiO Orchestra di Conegliano, diretta dal Maestro Roberto Fantinel.

Le associazioni

Tra le partnership più importanti di questa edizione del Roma Buskers Festival troviamo l’Associazione di volontariato “Una Breccia nel Muro” oltre l’Autismo, presente lungo la promenade con un loro infopoint e a cui sarà devoluta una percentuale delle sponsorizzazioni per progetti concreti a sostegno delle famiglie.

La manifestazione riafferma inoltre il proprio carattere green e solidale attraverso la collaborazione con associazioni e realtà di carattere territoriale e nazionale. Fondamentale la sinergia con la Lipu di Ostia, con la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma, presente con un presidio medico e alcune attività promozionali a sostegno della prevenzione, nonché con Ostia Clean Up, organizzazione no-profit che ha promosso per l’evento un contest fotografico sul Porto Turistico di Roma.

Mercatino vintage e l’area street food

Altra importante partnership quella con l’Hippie Market, che occuperà una zona adibita a mercatino d’eccellenza con oltre 30 banchi di artigianato e vintage. Sarà inoltre possibile trovare un’area Street Food dove provare prodotti enogastronomici locali ed internazionali. Importante media partnership con Radio Globo che sarà l’emittente ufficiale del Festival.

L’anteprima

Una prima occasione per conoscere gli artisti presenti è offerta dal Roma Buskers Festival On Tour al The Village Roma – Parco de’ Medici (via Salvatore Rebecchini, 5), anteprima di quelli che saranno i protagonisti al Porto Turistico di Roma. L’ultimo appuntamento dei 4 weekend organizzati, partiti a inizio giugno, è il prossimo: 29-30 giugno. Nella piazzetta principale ci saranno ancora una volta spettacoli dalle ore 18 alle 22.

ULTIME NOTIZIE

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...

Dopo un incidente cancella 39 anni di vita

La sua nuova vita è un'eterna gioventù, un infinito 1980 da 24enne senza moglie...

Ostia, tentata estorsione da 500mila euro: Er nasca torna in carcere

Si sono riaperte le porte del carcere per Roberto De Santis, noto come 'Er...

Auto si ribalta a Roma sulla Flaminia, giovane ferita

La sua auto si è ribaltata, ma la ragazza a bordo è riuscita a...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...