MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki, Luca Guadagnino, Jean-Luc Godard e Joel ed Ethan Coen. A Roma, dal 26 giugno al 24 luglio, il MAXXI ospiterà la rassegna ‘Cinémaville’ per analizzare le pellicole in questione. Le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a partire dalle ore 21.

‘Cinémaville’ al MAXXI, il programma

Prima di ciascun film sarà proiettato il cortometraggio ‘Una settimana’ di Buster Keaton. La rassegna si aprirà mercoledì 26 giugno con ‘Il castello errante di Howl’ di Hayao Miyazaki. Questo capolavoro dell’animazione contemporanea, prodotto dallo Studio Ghibli e candidato all’Oscar come Miglior film d’animazione, racconta la storia del mago Howl e della sua straordinaria residenza, un castello capace di muoversi, caratterizzato da un mix di elementi gotici, barocchi, vittoriani e fantastici.

Mercoledì 10 luglio sarà proiettato ‘Io sono l’amore’ di Luca Guadagnino. Presentato in anteprima alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti e successivamente nei principali festival internazionali, questo film narra la storia della famiglia Recchi in una Milano monumentale ed elegante. La location centrale è Villa Necchi Campiglio, progettata dall’architetto Piero Portaluppi, esempio splendido di architettura razionalista e art déco.
Il pubblico potrà assistere a ‘Il disprezzo’ di Jean-Luc Godard martedì 16 luglio. Ambientato a Villa Malaparte, sull’isola di Capri, questo film utilizza l’edificio progettato da Adalberto Libera come straordinaria scenografia per la storia della fine dell’amore tra Emilia (interpretata da Brigitte Bardot) e suo marito Paolo (Michel Piccoli).

La rassegna si concluderà mercoledì 24 luglio con ‘Il grande Lebowski’ dei fratelli Joel ed Ethan Coen. Ambientato nella Los Angeles dei primi anni Novanta, il film racconta la storia di Jeffrey ‘Dude’ Lebowski, interpretato da Jeff Bridges. Tra le location più affascinanti del film vi è la villa del produttore Jackie Treehorn (Ben Gazzara), conosciuta come Sheats-Goldstein Residence, progettata dall’architetto John Lautner.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...