18.3 C
Roma

Derby Roma-Lazio, massima allerta per manifestazioni di antisemitismo: il piano sicurezza

Si scaldano i motori per il derby Roma-Lazio in programma per domani 6 aprile alle 18 allo stadio Olimpico ed è già pronto il piano sicurezza. Una partita estremamente sentita dalle tifoserie, previsti 61mila spettatori, e con un alto rischio di tensioni.

Derby Roma-Lazio, massima allerta per manifestazioni di antisemitismo e intolleranza

In particolare dopo gli adesivi attaccati al Portonaccio con lo storico simbolo degli Irriducibili, Mr Enrich nel lager di Auschwitz con Hitler e Mussolini vestiti coi colori della Roma, ma anche per un coro antisemita creato dai giallorossi per il derby.

Attenzione massima dunque da parte delle forze dell’ordine a tutte le possibili manifestazioni di antisemitismo e di intolleranza. A preoccupare anche possibili ritorsioni tra supporter dopo quanto accaduto nel match di Coppa Italia per i quarti di finale lo scorso 10 gennaio.

Il piano sicurezza

Per quanto riguarda il piano sicurezza sorvegliato speciale il centro storico, i siti sensibili e le zone vicine allo stadio che aprirà i cancelli alle 15.30. Oltre mille gli agenti pronti a garantire l’ordine pubblico.

Sono già iniziati i servizi di controllo preventivi, che andranno a regime nella tarda mattinata di domani. Sotto la lente d’ingrandimento il passaggio di tifosi nei pressi del bar River, consueto punto di ritrovo prima della partita, e l’area di piazza Mancini. Altro luogo caldo la zona di ponte Milvio. Monitoraggio anche a distanza attraverso le telecamere di video sorveglianza.

Chiusure e aree parcheggio

A partire dalle 8 del mattino si provvederà allo sgombero dei piani stradali da macchine in sosta e cestini della spazzatura. Dalle 14 sarà chiusa al traffico la zona da Corso Francia fino al lungotevere della Vittoria, con relativa sospensione delle fermate bus.

Ai tifosi della Lazio, squadra ospite, è consigliato parcheggiare nel settore nord, in particolare in viale della XVII Olimpiade, ai romanisti sarà invece riservata l’area di piazzale Clodio.

ULTIME NOTIZIE

Milan, oggi parla Ibrahimovic | Oggi l’annuncio per Fonseca?

Milan, ora tocca a Ibra E' attesa per oggi alle 11:40 la conferenza stampa di...

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Rock in Roma 2024, ecco Gemitaiz: data, scaletta, anticipazioni

Rock in Roma 2024 sta per aprire le 'danze': a suon di rock, ovviamente....

CCCP, apertura di Rock in Roma 2024: tutte le info

CCCP, apertura spettacolare e attesissima per Rock in Roma 2024: quello che in tanti...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Numeri record per la 12 Ore Nuotando con amore: in 900 alla staffettona a sostegno di Aism Roma

Numeri record per la 12 Ore Nuotando con amOre. La staffettona di nuoto e...

Lavoro minorile, Antonella Inverno: “Numeri e intensità allarmanti di sfruttamento del lavoro minorile”

https://www.youtube.com/watch?v=N4qxDVu6UQQ C’è un principio che in occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile va...