23.3 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Martedì 19 Marzo 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 19 Marzo 2024

Viabilità, sicurezza e potenziamento dei mezzi pubblici: a Roma il flash mob “Giro Giro Dazio”

Ospite in collegamento Giancarlo Broggio, CdQ “Vigna Murata”

IX Municipio di Roma, la vicenda della rotatoria dell’ex Dazio, tra via Vigna Murata e via Ardeatina, continua ad essere un nodo importante sul fronte della mobilità del quadrante. Parliamo di un progetto realizzato nel 2015 che oggi, con i poteri straordinari del Sindaco per il Giubileo del 2025, potrebbe essere finalmente migliorato, ma le cose non sembrano affatto semplici e così scontate.

Si tratta di un punto in cui il traffico, soprattutto nelle ore di punta, si fa sentire con particolare forza. Tra i motivi, oltre alle numerose nuove edificazioni della zona (e dunque un aumento consistente dei residenti) e i tantissimi pendolari di via Ardeatina, ci sono certamente dei difetti nella progettazione delle stesse rotatorie, con corsie di immissioni strette e quasi perpendicolari, che mal gestiscono flussi copiosi di traffico.

“Il CdQ già dal 2017 – ha spiegato Giancarlo Brogio – scriveva che la soluzione per eliminare il traffico di attraversamento del quartiere era quella di far funzionare la viabilità principale, di cui il “dazio” era e rimane un nodo fondamentale. Su questa linea, per la terza volta, vi chiediamo di scendere in piazza e dirlo ai nostri amministratori”.

Potrebbe interessarti: Smog, Traffico e servizio pubblico carente nella Capitale

Residenti, cittadini e Comitato di Quartiere hanno dunque organizzato un’altra mobilitazione: sabato 23 marzo alle ore 16:00 alla rotonda del dazio il flash mob “Giro giro Dazio”.

“Manifesteremo insieme alle associazioni e ai comitati del quadrante – ha annunciato Brogio – per rinnovare la richiesta all’amministrazione di fare presto per ripensare la mobilità generale e rivedere con urgenza la rotonda del dazio, potenziare i mezzi pubblici e realizzare la rete ciclabile del PUMS, in particolare quella di via di Vigna Murata”.

Senzatomica”, a Roma una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari

Ospite in collegamento Alessja Trama, Coordinatrice Politiche e Ricerca di “Senzatomica

La simulazione del lancio di una bomba atomica su Roma, una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: tutto questo in una versione totalmente rinnovata e rivista dal punto di vista contenutistico, grafico ed espositivo.

Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” inaugura il 20 marzo 2024 a Roma. L’esposizione si svolgerà presso l’Ospedale delle Donne – piazza S. Giovanni in Laterano, 74, fino al 18 maggio 2024 e sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 19:00, dal venerdì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00 (ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).  

La mostra Senzatomica è rivolta in particolare ai giovani e offre percorsi personalizzati e materiali didattici adatti per ogni ordine e grado scolastico, a partire dalla quarta elementare.

Accompagnati lungo il percorso della mostra da volontari appositamente formati, gli studenti potranno approfondire la storia della bomba atomica, il concetto di deterrenza nucleare, le azioni della società civile e il valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo libero da armi nucleari. L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione per le scuole (mail: scuole.roma@senzatomica.it). 

L’esposizione, realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è itinerante e farà tappa in diverse città italiane. La mostra ha il sostegno di Roma Capitale e il patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Conferenza delle regioni e delle province autonome, RUniPace e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Per maggiori informazioni sulla campagna Senzatomica: www.senzatomica.it 

Ladri giostrai arrestati dalla Polizia

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

La moglie del ladro che non ride tutte le sere. Ed è proprio il caso di dirlo, magari utilizzando il plurale, visto l’epilogo dell’ennesimo furo, fortunatamente questa volta solo tentato, nei pressi di viale Matteotti.

I fatti si sono verificati domenica sera: tre persone, a volto scoperto, si sono introdotte in un’abitazione privata di via Matteini, con il chiaro intento di rubare.

Un copione già visto diverse volte: i malviventi, approfittando delle belle giornate in cui la gente si trattiene fuori di casa per diverse ore, hanno provato a ripulire un appartamento alle spalle di viale Matteotti, credendo di poter mettere a segno uno di quei colpi lampo, molto remunerativo e con pochi rischi.

La carenza di telecamere di videosorveglianza in tutta Civitavecchia avrebbe rappresentato il migliore dei complici per i ladri, ma qualcosa non è andata per il verso giusto.

La presenza del proprietario di casa ha fatto da deterrente: i ladri, sentendosi braccati, hanno preferito desistere e scappare a bordo della loro auto.

Scaltro il padrone di casa, che secondo quanto emerso tra le indiscrezioni di queste ore, avrebbe scattato una foto all’auto in fuga, prima di chiamare la Polizia.

Gli agenti del commissariato di viale della Vittoria si sono precipitati sul posto e hanno subito acquisito ogni dato utile all’individuazione dei malviventi, oltre alla foto scattata nell’immediatezza dal padrone di casa.

Per i poliziotti è stato un gioco da ragazzi risalire agli autori del furto: tre uomini appartenenti a una famiglia di giostrai che da un po’ di tempo operano in un comune limitrofo.

È bastata una perquisizione per far saltare fuori arnesi da scasso di ogni tipo, con molta probabilità adoperati anche per accedere all’appartamento preso di mira in via Matteini.

Così i tre ladri sono stati arrestati dalla Polizia e nella tarda mattinata di ieri sottoposti al giudizio direttissimo davanti al giudice Francesca Romana Maellaro; disposti gli arresti domiciliari.

La solita storia, in cui ci sono dei ladri, un appartamento appetibile e una vittima. Solo che questa volta le cose sono andate in maniera diversa: il proprietario di casa ha messo la Polizia sulla pista giusta e gli agenti in poco tempo sono riusciti a individuare e arrestare i malviventi con un intervento esemplare.

Dipendenti in presidio: scattano i cinque giorni di sciopero

Scattano oggi i cinque giorni di sciopero da parte dei dipendenti dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale in merito alla vertenza legata alla modifica del contratto di secondo livello dei dipendenti non dirigenti.

Altissima l’adesione con l’astensione dal lavoro confermata venerdì scorso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Mare, a seguito della fumata nera dell’incontro con il presidente dell’Authority Pino Musolino.

Questa mattina in tanti al presidio fuori l’ente, con una nutrita presenza anche di rappresentanti politici del territorio. “I contratti e i lavoratori si rispettano” recita lo striscione esposto davanti alla sede dell’Adsp.

«Nonostante un clima fattivo – avevano spiegato i sindacati a margine dell’incontro di venerdì – non è stato trovato un accordo e una soluzione tra amministrazione e sindacati che pertanto hanno confermato le cinque giornate di sciopero programmate dal 18 al 22 marzo, a tutela dei diritti dei lavoratori dell’ente, evento mai verificatosi nei porti nazionali.

Il Presidente dell’AdSP si è impegnato a contattare, a stretto giro, il Ministero vigilante e Assoporti al fine di farsi dare un parere sulla fattibilità della proposta avanzata dalle organizzazioni sindacali».

Adamo, 25 anni al servizio dei malati oncologici

L’alba si affaccia timida sul cielo di Civitavecchia, l’orologio segna le sei e la città è ancora sonnolenta. Il mezzo è acceso, il motore – che inizia ad accusare i chilometri macinati – si sta scaldando, un rapido sguardo in alto verso il sole che sorge, arrivano i primi pazienti e si parte verso Roma e Viterbo: inizia un’altra giornata dei volontari Adamo di Civitavecchia.

Storie senza nome, vuoi per privacy, vuoi per modestia, di decine e decine di persone che quotidianamente dai 22 ai 23 giorni al mese accompagnano i pazienti oncologici verso gli ospedali Romani o verso il Belcolle di Viterbo per effettuare la radioterapia. Questa è la realtà quotidiana che affronta l’Adamo e che in molti, ma mai abbastanza, conoscono e apprezzano.

Un’associazione nata nel 1999 e che da 25 anni assiste i malati oncologici del territorio sempre, purtroppo, presente negli anni. Come spiega il vicepresidente Angelo Lucignani: «L’augurio, ovviamente, è di non servire più ma attualmente stiamo aiutando dalle 15 alle 20 persone a raggiungere Roma e Viterbo per le terapie, in attesa che finalmente anche Civitavecchia venga dotata di questo importante servizio».

Vedi il contributo video e ulteriori dettagli qui.

Manca sempre meno a “Un popolo in movimento”, la conferenza sulla mobilità in bici al Coni

Ospite in collegamento prefetto Roberto Sgalla, Presidente “Formula Bici”

Il prossimo 20 marzo, dalle ore 10,00, il Salone d’Onore del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ospiterà una importante Conferenza sulla mobilità e la sicurezza in bici dal titolo “Un Popolo in movimento”, organizzata da ACSI – Associazione di cultura, sport e tempo libero APS, Ente di Promozione Sportiva
riconosciuto dal CONI e Rete Associativa di Terzo Settore, realtà di primo piano nel panorama dell’attività su due ruote in Italia.

L’appuntamento si svilupperà in due sessioni, in cui verranno affrontati temi quali la necessaria riforma del Codice della Strada, il ruolo delle Regioni e dei Comuni nella valutazione della mobilità in bici, o come garantire la Sicurezza per chi le usa.

“Questa conferenza è un punto di partenza e di progettualità per dare risposte qualificate all’emergente domanda sociale che rivendica codici comportamentali e norme per la sicurezza stradale al fine di tutelare l’incolumità del popolo delle due
ruote. È il momento di consorziare le sinergie fra i referenti dello sport, delle infrastrutture e dell’ordine pubblico” sottolinea la Presidenza ACSI.

Con il riconoscimento da parte della Repubblica del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme – così recita il nuovo comma dell’art. 33 della Costituzione – è stata consacrata l’importanza dello Sport e si è resa giustizia ai tanti valori che custodisce.

Tuttavia, è necessario che ciò venga sviluppato in azioni e tradotto in diritti, garantendo, fra le altre cose, accessibilità e sicurezza nella pratica sportiva a tutti i cittadini.

La conferenza “Un popolo in movimento” sarà un momento di dibattito qualificato e trasversale, in cui verranno coniugati temi legati allo Sport e all’Ambiente sul terreno comune della mobilità sostenibile.

Parteciperanno alla Conferenza con il loro autorevole e prezioso contributo: Giovanni Malagò (Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ); Andrea Benedetto (Professore Ordinario Facoltà di Ingegneria Università Roma Tre); Pasquale D’Anzi
(Direzione Generale per la Sicurezza Stradale – MIT); Filiberto Mastropasqua (Direttore del Servizio Polizia Stradale); Roberto Sgalla (Presidente Formula Bici);

Emiliano Borgna (Vicepresidente e Responsabile Settore Nazionale Ciclismo ACSI); Cordiano Dagnoni (Presidente Federazione Ciclistica Italiana); Claudio Canins (Direttore del Comitato Maratona Des Dolomites); Marco Pavarini (Direttore Generale Extragiro); Franco Rossi (Presidente Eroica Italia SSD); Giancarlo Brocci (Ideatore de L’Eroica).

Per concludere, saranno presenti il Campione del Mondo di
Ciclismo su Strada Gianni Bugno e l’Atleta Paralimpica Annalisa Minetti. Invitati, inoltre, esponenti del Governo ed attesi dalla Città e dalla Regione rappresentanti istituzionali. Si prevede una forte affluenza dal Terzo Settore e dal mondo giovanile.

Avevamo parlato di “Un popolo in movimento” anche con Antonino Viti: guarda l’intervista.

All’evento parteciperà come pubblico speciale una nutrita delegazione di studenti del Chris Cappell College di Anzio, guidata dalla Dirigente scolastica D.ssa Daniela Pittiglio e dal Docente di Scienze Motorie e Sportive Nicola Spadea (neo campione mondiale della specialità freestyle dallo scorso 4 gennaio, quando ha conquistato il titolo iridato nelle acque australiane di Perth).

Saranno presenti dalla Fondazione Christian Cappelluti ONLUS i coniugi Franco e Adriana Cappelluti, genitori del compianto Christian, a cui il College è dedicato. La moderazione dei numerosi interventi in scaletta sarà affidata al giornalista Roberto
Feroli.

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Edil Expo Roma 2024, 10mila persone per la seconda edizione. Fontana: “L’evento continua online”

Si è chiusa dopo cinque giorni di incontri, convegni, scambi di idee e progetti...

Ladri sorpresi a rubare: fuga e scontro con la polizia

Gli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio hanno arrestato...

Quanto costa il mercato libero: a Roma le bollette più alte

Le bollette sono più salate a Roma. Un recente studio di Assoutenti rivela che...

Roma, 37enne accoltellato al petto e lasciato davanti al Pertini, è grave

Un uomo di 37 anni, di origine bosniaca e residente in un insediamento nomadi...

ARTICOLI CORRELATI

Edil Expo Roma 2024, 10mila persone per la seconda edizione. Fontana: “L’evento continua online”

Si è chiusa dopo cinque giorni di incontri, convegni, scambi di idee e progetti...

Ladri sorpresi a rubare: fuga e scontro con la polizia

Gli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio hanno arrestato...

Quanto costa il mercato libero: a Roma le bollette più alte

Le bollette sono più salate a Roma. Un recente studio di Assoutenti rivela che...