Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sicurezza sul lavoro, il 21 febbraio presidio a Roma

Sicurezza sul lavoro, il 21 febbraio presidio a Roma

“Il 21 febbraio saremo in piazza Santi Apostoli, a partire dalle ore 16, in occasione dello sciopero nazionale di due ore indetto dalla Fillea Cgil, Feneal Uil, Fiom Cgil e Uilm Uil, a seguito del terribile incidente nel cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga a Firenze, in cui sono rimasti coinvolti 8 operai”. Così, in una nota, la CGIL di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio.

Sicurezza sul lavoro, presidio a Roma

Il 21 febbraio sono stati infatti indette due ore di sciopero dopo il crollo nel cantiere a Firenze che ha coinvolto 8 operai. I sindacati scenderanno in piazza a Roma per un presidio, a seguito del quale puntano a un incontro con il prefetto di Roma

Lo ribadisce in una nota la CGIL di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio: “In concomitanza al presidio le organizzazioni sindacali hanno richiesto un incontro al Prefetto di Roma, che sul tema ha già dimostrato la sua attenzione, affinché sensibilizzi il Governo e il parlamento nel rimettere al centro delle scelte politiche il diritto alla tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Allo sciopero parteciperanno diverse sigle sindacali, tra cui Fiom e Uilm, che in una nota hanno fatto sapere: “È l’ennesima tragedia che colpisce i lavoratori in continuità purtroppo con la lunga catena di morti sul lavoro che quotidianamente registriamo lungo tutto il territorio nazionale.

Nell’esprimere il cordoglio e la vicinanza di tutti i metalmeccanici alle famiglie degli operai deceduti siamo ancora una volta a denunciare un sistema di appalti e subappalti che non garantisce il rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza.
Il nostro grido di allarme è ormai da troppo tempo inascoltato, non è più possibile rimandare, il lavoro e la sicurezza devono tornare al centro del dibattito politico, vanno trovate soluzioni e non parole.

Fiom e Uilm, insieme alla Cgil e alla Uil proclamano 2 ore di sciopero nazionale per mercoledì 21 febbraio da effettuare in tutti i luoghi di lavoro, anche in assemblea o secondo le modalità stabilite dalle Rsu”, conclude la nota.