Home NOTIZIE ATTUALITÀ Protesta trattori, presidi alle porte di Roma. Amadeus: “Se vengono a Sanremo...

Protesta trattori, presidi alle porte di Roma. Amadeus: “Se vengono a Sanremo li faccio salire sul palco”

Protesta trattori, presidi alle porte di Roma. Amadeus: “Se vengono a Sanremo li faccio salire sul palco”
il presidio dei trattori sull'Aurelia - foto profilo Facebook Ezio Di Genesio Pagliuca

Da Roma nord al litorale. Sono diversi i presidi di trattori alle porte della Capitale e intanto arriva da Sanremo l’ok di Amadeus: “Se vengono li faccio salire sul palco”.

Nel pomeriggio arriverà la comunicazione ufficiale sulle prossime mosse del movimento degli agricoltori dopo l’incontro in Questura. I trattori “Si sposteranno quando daremo l’ok”, spiega Danilo Calvani, leader del Cra (Comitati agricoltori riuniti) ma al momento “non è previsto nessun corteo nella Capitale”.

Protesta trattori, presidi alle porte di Roma

I trattori non entreranno a Roma “al massimo manifesteremo a piedi” ha aggiunto Calvani. Ci sono mezzi in presidio sull’Aurelia altri sulla Nomentana. Nessun problema al momento si registra per la viabilità e le previsioni parlano di centinaia di manifestanti in arrivo per la serata e oltre mille trattori pronti a raggiungere la Capitale.

Presidi in zona Valmontone, Cecchina, Formello, Civitavecchia e Torrimpietra con un mini cortei di breve durata come quello autorizzato dal presidio sulla via Aurelia fino alla rotonda di Testa di Lepre nel comune di Fiumicino. Ma anche a Valmontone e quello previsto sulla via Formellese.

Il presidio con mini corteo sull’Aurelia

A Tottimpietra anche il capogruppo del Pd a Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca che su Facebook ha postato diverse foto della protesta e scritto “Al fianco degli agricoltori del nostro territorio. Una categoria afflitta da una situazione diventata ormai insostenibile causa la reintroduzione dell’Irpef e l’aumento dei costi del gasolio che il Governo Meloni ha contribuito ad alzare”.

Amadeus: “Se vengono a Sanremo li faccio salire sul palco”

La protesta dei trattori arriva anche sul palco del Festival di Sanremo. Oggi in conferenza stampa Amadeus si è detto disponibile ad accoglierli. Una apertura che arriva dopo la richiesta degli agricoltori di avere la possibilità di esporre al festival le loro richieste e le motivazioni della protesta.

Al momento il conduttore non sarebbe stato contattato da nessuno ma si dice pronto ad accoglierli. “Se vengono i trattori, li faccio salire sul palco” ha detto Amadeus. Poi ha aggiunto: “Nessuno dei trattori mi ha contattato e non so assolutamente nulla. È una protesta giusta e sacrosanta, per il diritto al lavoro“.