25.2 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Lunedì 5 Febbraio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 5 Febbraio 2024

Mercato di Via Sannio, al via la riqualificazione: entro il Giubileo struttura completa

Ospite in collegamento Francesco Laddaga, Presidente del VII Municipio

Partiti ufficialmente i lavori di riqualificazione per il Mercato di via Sannio, la storica struttura degli anni Sessanta e un vero e proprio punto di riferimento per tante generazioni di romani (compreso l’attuale Primo Cittadino).

Gli anni chiaramente sono passati e la struttura nel tempo ha cominciato a dare segno di una certa sofferenza: le postazioni, inizialmente duecento, sono diminuite; le strutture in laminato e plastica della copertura, come i tubi di acciaio su cui era fissata, hanno fatto il proprio tempo.

E così l’amministrazione ha deciso di cogliere l’occasione offerta dal Giubileo per ripensare totalmente la struttura.

Con uno stanziamento di circa 6 milioni di euro, il nuovo mercato avrà a disposizione nuovi box con strutture prefabbricate facilmente removibili.

La copertura, com’era previsto nel progetto della precedente amministrazione, sarà sostituita con un tetto in parte “a verde pensile”; saranno installati pannelli fotovoltaici e verrà lasciato più spazio tra i banchi e le mura.

Roberto Gualtieri si è recato giovedì 1 febbraio per un sopralluogo e ha dichiarato che quello previsto sarà un progetto “di altissima architettonica, con nuove zone verdi. Questo progetto è armonicamente inserito, con il progetto finanziato con il programma Caput Mundi sulle Mura Aureliane e, con l’intervento giubilare a San Giovanni”.

In questo modo il mercato finirà per integrarsi al meglio con il giardino di via Sannio, riaperto al pubblico nel febbraio 2022, e con la nuova pavimentazione che sarà realizzata davanti la basilica di San Giovanni in Laterano.“Oggi parte la fase di demolizione, finiremo l’intervento nel corso del 2025. Il periodo esatto – ha aggiunto Gualtieri – dipenderà da alcuni passaggi tecnici”.

Leggi anche: Mercato di Via Sannio, la riapertura nel 2025

“Entro il Giubileo potremo inaugurare la nuova struttura al quale abbiamo lavorato tutti insieme, dagli operatori al Municipio e al Campidoglio” ha sottolineato Francesco Laddaga.

Soddisfatti anche gli operatori del mercato: “Finalmente partono i lavori, avevamo perso la speranza. Ogni sindaco veniva qui a dire che la situazione sarebbe stata risolta, ora per la prima volta iniziano. Speriamo ora tutto si concluda velocemente”.

Trovata donna di 44 anni senza vita a Cittaducale

Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi, redazione “Rietinvetrina

Nella giornata di sabato 3 febbraio nella propria abitazione di Cittaducale, dopo segnalazione al numero unico di emergenza 112, l’Arma Carabinieri di Cittaducale ha rinvenuto il corpo senza vita di una donna di 44 anni all’interno della propria abitazione.

Carnevale, la Guardia di Finanza sequestra 400 bombolette spray e stelle filanti irregolari e non sicure

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Rieti, in prossimità del Carnevale, hanno intensificato le ordinarie attività di ricerca e repressione del commercio di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale.

Nel corso dei controlli eseguiti presso vari esercizi commerciali della provincia, i finanzieri del Gruppo Rieti hanno sequestrato circa 400 bombolette spray per schiuma e stelle filanti, pronte alla vendita, non rispondenti ai requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti e, quindi, potenzialmente pericolosi.

Leggi anche: Rieti, sequestrati prodotti di carnevale non a norma

Nello specifico, all’esito delle verifiche i citati prodotti sono risultati privi del marchio di conformità “CE”, necessario ad attestarne la rispondenza a quanto previsto in materia di sicurezza ed il rispetto di tutte le procedure di conformità.

In alcuni casi, mancavano anche le informazioni indispensabili per il consumatore quali la composizione dei prodotti e presenza eventuale di sostanze nocive, le precauzioni d’uso, nonché la descrizione in lingua italiana.

L’apposizione di tali diciture garantisce all’acquirente la consapevolezza della qualità del prodotto e, soprattutto, il suo utilizzo in piena sicurezza.

Per le irregolarità riscontrate, i titolari dei negozi sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per i connessi profili di carattere amministrativo, ed a loro carico è scattata anche la sanzione amministrativa di 3 mila euro.

L’attività svolta, che proseguirà per tutto il periodo del Carnevale, testimonia ancora una volta il costante impegno del Corpo a presidio della sicurezza e salvaguardia della salute pubblica, unitamente a una sempre maggiore ed incisiva azione di legalità nel più ampio contesto dell’ordine e della sicurezza economico-finanziaria, con particolare riguardo alla tutela dei diritti dei consumatori finali e della libertà di concorrenza del mercato.

Le ultime novità sullo Sport a Rieti

Un pallone perso in mezzo al campo segna la sconfitta della NPC Rieti contro Avellino

Entusiasmante sfida in quel di Avellino per la NPC Rieti che fin dal primo quarto dimostra voglia di vincere. I roster si affrontano punto a punto, negli ultimi due minuti gli amarantocelesti prendono il largo fino al +8, grazie anche alla bomba di Markovic. Poi gli irpini accorciano e la frazione chiude sul 21 – 26. Per Rieti 7 punti di Cassar, 5 per Da Campo e Markovic.

Nei secondi dieci minuti di gioco si segna poco. Le squadre faticano l’una a prevalere sull’altra, solamente sul finale, a pochi minuti dall’intervallo, arriva lo sprint degli uomini di coach Ponticiello che piazzano una serie di colpi che la portano sul +8. La frazione si chiude con il canestro di Avellino, score 36 – 42. Per la NPC 8 punti di Cavallero e Markovic. Per Avellino 10 punti di Vašl.

Nel terzo quarto la partita si fa tesa ed il punteggio rispecchia il peso del match. Le due squadre, una volta raggiunto il pareggio da parte di Avellino, mantengono invariata la differenza punti. Sul finire di tempo diversi gli errori, anche ai liberi. Rieti chiude avanti di uno, 57 – 58.

Ultima frazione al via con i punti di Cassar e l’errore in mezzo al parquet di Rieti che perde palla e permette ai padroni di casa di superare gli amarantocelesti sul +1, 61 – 60. Da qui cambia l’inerzia della partita, le parti si invertono, diventa Rieti la inseguitrice, con gli irpini che iniziano a correre. A 6:06 dalla fine Carenza porta Avellino sul +5, score 68 – 63. A 3:07 tripla dei campani che volano sul +8. Nei secondi finali il match torna ad essere teso, ma Rieti non riesce più a recuperare e perde per 82 – 74.

La RSR ci prova, ma Trapani vince di tre

Una Sebastiani commovente gioca una gara ai limiti della perfezione ma cede il passo a Trapani per 77-80. Grande gara quella della RSR che raggiunge anche il +10, nel quarto periodo Trapani rientra e trova il sorpasso nei minuti finali. Bene Johnson con 26 punti e Sarto con 10. Ora testa alla fase ad orologio che metterà la Real di fronte alla capolista del girone Rosso domenica 11 febbraio alle 18.

Tutti i dettagli della partita qui: RSR

Incidente Casal Palocco, uccise un bimbo con il suv: youtuber patteggia 4 anni e 4 mesi

Ospite in collegamento Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv

Ha patteggiato una condanna a 4 anni e 4 mesi Matteo Di Pietro, il ventenne appartenente al collettivo di youtuber ‘TheBorderline‘ che il 14 giugno scorso era alla guida del suv Lamborghini, preso a noleggio, che travolse una Smart a Casal Palocco.

Nel gravissimo incidente rimase ucciso il piccolo Manuel Proietti, un bimbo di cinque anni che era a bordo della city-car insieme alla mamma e alla sorellina, entrambe rimaste ferite. 

La pena, per i reati di omicidio stradale aggravato e lesioni, è stata emessa dal gip di Roma. A Matteo Di Pietro sono state riconosciute le attenuanti generiche. Non andrà in carcere.

Di Pietro ha fatto dichiarazioni spontanee al gip e, come riporta Ansa, ha “espresso le sue scuse, il suo dolore.

Ha riconosciuto nuovamente la sua responsabilità, come aveva già fatto nell’interrogatorio e ha espresso anche il suo desiderio di impegnarsi in futuro in progetti che riguardano la sicurezza stradale. Quindi un suo impegno sociale che lui stesso ha definito come ‘obiettivo sociale’”, ha riferito il difensore dello youtuber, l’avvocato Antonella Benveduti.

Ostia, Masi (Fdi): “Nuovo contratto Ama: formalizzate le nostre proposte per il litorale”

“Sul nuovo contratto con Ama abbiamo formalizzato le nostre proposte per il Litorale, è fondamentale lavorare affinché siano accettati i nostri emendamenti prima che la Giunta approvi il testo.

Per questo abbiamo coinvolto la commissione Ambiente, che dovrebbe riunirsi presto sull’argomento e stiamo coinvolgendo l’Assessorato competente, un po’ distante fino ad oggi dai problemi che riguardano Ostia e il suo entroterra”

Lo dichiara in una nota il Consigliere di FdI in Assemblea Capitolina Mariacristina Masi.

“Speriamo ci sia concesso almeno un confronto per spiegare le esigenze di un quadrante così complesso. – spiega il consigliere Masi – : . È importante anche che sia contemplato il ritiro dei rifiuti che si depositano all’esterno dei canali dopo la bonifica.

Questioni sulle quali cerchiamo un confronto cercando di proporre un programma per il Litorale, che sia più puntuale e tenga conto meglio della peculiarità di un quartiere che si affaccia sul mare, ci auguriamo che ci possa essere una reale apertura, da parte dell’Assessorato, su un tema così importante”, conclude.

I World Skate Games sbarcano a Ostia per la prima volta nella storia degli sport rotellistici

World Skate Games, dopo le passate edizioni che hanno visto protagoniste le città di Nanchino nel 2017, Barcellona nel 2019 e Buenos Aires nel 2022, arrivano per la prima volta in Italia. Un evento senza precedenti, diffuso sul territorio nazionale.

Una manifestazione giovane, urban e sostenibile, che coinvolgerà, anche attraverso una significativa distribuzione internazionale delle immagini delle competizioni, milioni di appassionati, in particolare le giovani generazioni, come dimostrato durante i Giochi Olimpici di Tokyo, dove lo skateboarding è stato lo sport in assoluto più seguito sui social media.

L’edizione italiana dei WSG 2024, dal 6 al 22 settembre, prevede l’arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 100 Paesi del mondo, e una partecipazione di decine di migliaia di fan da ogni parte del globo.

Un linguaggio universale, quello delle rotelle, che unisce in un unico evento atleti di 12 sport diversi: tra le discipline che infiammeranno il pubblico, quelle più urban, nate tra le strade delle città, come lo skateboarding, il freestyle e lo scootering, quelle più adrenaliniche e di velocità come speed, skatecross, downhill e slalom.

Gli entusiasmanti sport di squadra, hockey pista, inline hockey e roller derby, fino all’amatissimo pattinaggio artistico che ha in Italia tra i più grandi campioni a livello mondiale della storia di questa disciplina.

Ulteriori dettagli e programma completo qui: World Skate Games

Roma Videoclip Indie in tour a Sanremo 2024

La XXI Edizione del Roma Videoclip in tour 2024 parte proprio da Sanremo, al Mamely, via V. Gioberti 37, in occasione del Festival della canzone grazie al gemellaggio con il Patron del Cantagiro Enzo De Carlo.

L’appuntamento sarà per il 9 febbraio alle ore 17:00 il Direttore artistico del Roma Videoclip illustrerà brevemente il programma del 2024 con due cantautori ospiti d’eccezione Daniele Savelli ed Eugenio Picchiani, che sono stati premiati nelle scorse Edizioni. Si esibiranno con un mini live e proiezione dei videoclip

DANIELE SAVELLI, in questa speciale occasione Daniele Savelli eseguirà in esclusiva un brano di    INGRESSO LIBERO, per festeggiare a distanza di 50 anni il primo album in studio del cantautore italiano Rino Gaetano, pubblicato nel 1974. 

Amico storico del grande Rino Gaetano è un cantautore e interprete, voce & chitarra acustica, ha partecipato nel 2017 alla VII edizione del RINO GAETANO DAY “Raduno Nazionale” che si è svolta a Roma.

Nel 2018 presentazione del libro “Rino Gaetano Essenzialmente tu” presso Casa Sanremo e riceve nello stesso anno il “Premio Anna Magnani” per il Daniele Savelli Tour Live Rino Gaetano (Premio Speciale Cinecittà Panalight), a seguire altri numerosi videoclip e concerti con riconoscimenti ricevuti. Nel 2022 importante partecipazione alla nona Edizione del “Premio Lucio Dalla” dove riceve il Premio della critica con il brano “Bologna una notte”.

A seguire grande successo del videoclip e premio “Sono come te” di Daniele Savelli alla XX Edizione del Roma videoclip per il sociale presso gli studi di Cinecittà. Prosegue il tour del cantautore nei locali più suggestivi italiani.

L’amicizia di Daniele Savelli con Rino Gaetano giovane ha contribuito a diffondere ed interpretare il repertorio del cantautore attraverso tributi a lui dedicati, esclusivamente in chiave acustica in teatri e locali.

In occasione dei 50 anni dell’uscita del primo album di Rino Gaetano “Ingresso libero” (1974), si renderà omaggio con un brano dell’album dal titolo: “Ad esempio a me piace il sud” che Rino nel maggio del 1975 eseguì dal vivo solo con chitarra e voce al Teatro Trianon a Roma e si trovarono sul palco, nomi già affermati quali: L. Dalla, A. Venditti, F. De Gregori, T. Esposito, Perigeo, con emergenti che da lì a poco avrebbero avuto successo come: P. Conte, Ron, e R. Gaetano.

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

‘Borghi sul set’, a Roma il festival dedicato ai film girati nei borghi storici

Cinema e territorio si fondono per dare vita alla seconda edizione del festival cinematografico...

Colore nero e manifesti sul ministero della Giustizia: blitz a Roma di Ultima Generazione

Nuovo blitz di Ultima Generazione questa mattina a Roma. Gli attivisti del movimento ambientalista...

Il Papa ha aperto le porte al demonio? (Con Don Tullio Rotondo)

https://rumble.com/embed/pj.v4tu2nu/ Il Papa, le eresie e il demonio. “A Viso Scoperto” puntata del 15/05/2024. Quella di...

‘Le Lezioni di Letteratura’ a Roma, Pirandello e D’Annunzio all’Auditorium Parco della Musica

I grandi della letteratura italiana rivivono a Roma grazie a una serie di eventi...

ARTICOLI CORRELATI

‘Borghi sul set’, a Roma il festival dedicato ai film girati nei borghi storici

Cinema e territorio si fondono per dare vita alla seconda edizione del festival cinematografico...

Colore nero e manifesti sul ministero della Giustizia: blitz a Roma di Ultima Generazione

Nuovo blitz di Ultima Generazione questa mattina a Roma. Gli attivisti del movimento ambientalista...

Il Papa ha aperto le porte al demonio? (Con Don Tullio Rotondo)

https://rumble.com/embed/pj.v4tu2nu/ Il Papa, le eresie e il demonio. “A Viso Scoperto” puntata del 15/05/2024. Quella di...