23.9 C
Roma

Il focus della settimana con la redazione de “Il Faro Online”: Angelo Perfetti a Non solo Roma

Percorsi ad ostacoli sulle strade di Ostia Levante: marciapiedi inutilizzabili e manto stradale dissestato

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

Tra via Diego Simonetti e via Alessandro Piola Caselli i cittadini faticano a rimanere incolumi dopo essere usciti di casa. Una pericolosa gimcana quotidiana: i marciapiedi sono impraticabili, mal messi e dissestati, con reti di segnalazione disseminate in più punti a circoscrivere aree ormai fuori controllo.

“Non si riesce a camminare sui marciapiedi, bisogna fare lo slalom tra le aree recintate, evitare buche, stare attenti a non inciampare, su un solo marciapiede ci sono ben tre transennamenti. Cosa aspettano, che sprofondi tutto?” dicono i residenti, stanchi e indignati: “Molte delle aree recintate sono così da mesi e se ne aggiungono di nuove di giorno in giorno; per non parlare dell’ammaloramento del manto stradale. Una volta giunti in auto, poi, bisognerebbe avere un fuoristrada per affrontare alcuni tratti di carreggiata completamente dissestati, l’asfalto è sollevato in vari punti, pieno di avvallamenti e crepe causate dalle radici dei pini, sembra di affrontare un percorso ad ostacoli”.

Alla segnalazione dei residenti è seguito l’immediato invio delle prove fotografiche all’assessore ai Lavori pubblici Guglielmo Calcerano, chiedendo riscontro su l’incresciosa situazione in cui versano le strade di quel quadrante. “Su via Diego Simonetti, la cui particolare situazione è così da svariati anni e consiliature, bisogna intervenire con un appalto di manutenzione straordinaria che contempli una complessiva risistemazione di marciapiedi, carreggiata e alberature, salvaguardando sia la sicurezza del transito delle persone, sia delle alberature preesistenti che si presentino ancora sane e vitali” spiega l’assessore.

“Un Eroe”: a Fiumicino la presentazione del libro su Ermenegildo Rossi, medaglia d’Oro al Valore Civile

Ermenegildo Rossi, Medaglia d’Oro al Valore Civile e protagonista del libro “Un eroe”, presentato nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino, alla presenza del sindaco Mario Baccini, del presidente del Consiglio, Roberto Severini e dell’assessore alla cultura, Valentina Torresi. Il racconto narra dell’eroica impresa compiuta da Ermenegildo Rossi, capocabina Alitalia, il 24 aprile 2011 sul volo Parigi – Roma durante il quale Rossi ha salvato la vita ad una sua collega, presa in ostaggio da un uomo armato che tentava di dirottare l’aereo a Tripoli.

Un libro che narra di come Ermenegildo, nonostante il suo gesto eroico, sia stato insignito della Medaglia al Valore civile solo dopo 6 anni e nel silenzio più assoluto: “Un opera letteraria che nasce dal desiderio di trasferire alcuni valori condivisi. Molte volte una persona non sa di essere un eroe fino a che non si trova a dover affrontare situazioni che lo mettono di fronte al sentimento di responsabilità nei confronti del prossimo. Ermenegildo è questa persona. – sottolinea il Sindaco, Mario Baccini durante il suo intervento – E’ singolare che sia stato considerato un eroe serie B e che la Medaglia D’oro al Valor civile gli sia stata consegnata nella totale indifferenza dopo molto tempo”.

“Un eroe del nostro tempo, uno straordinario atto di mediazione e coraggio grazie al quale molte famiglie e molti figli hanno potuto continuare a vivere la loro vita”.
Presenti all’evento, moderato da Danilo Guaiana, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV, Alessandra Bruni e Francesco Rocca Alfonsi, Segretario Nazionale UGL Trasporto Aereo.

Nasce “Alleanza Italiana”: Il Primo Partito Guidato dall’Intelligenza Artificiale

Francesca Giubelli, l’influencer artificiale italiana creata da Francesco Giuliani, Emiliano Belmonte e Valeria Fossatelli, annuncia ufficialmente la sua candidatura alle prossime elezioni europee con “Alleanza Italiana”. Questo movimento pionieristico unisce le eccellenze dell’intelligenza artificiale italiana con l’obiettivo di promuovere la bellezza e l’innovazione del patrimonio italiano nel mondo.

In un’epoca in cui la tecnologia è protagonista, Francesca Giubelli intende mettere al servizio del nostro patrimonio l’incredibile potenziale dell’intelligenza artificiale. Questa iniziativa ambiziosa punta a portare l’Italia a un livello superiore di competizione nel panorama europeo, presentando al mondo la straordinaria fusione tra tradizione e innovazione.

Alleanza Italiana: L’Intelligenza Artificiale al Servizio dei Cittadini” è il nucleo centrale di questa iniziativa audace. L’obiettivo dichiarato è dimostrare come l’IA possa diventare uno strumento positivo per la promozione del patrimonio culturale, culinario e di moda italiani, combinando creatività umana e potenza computazionale.

Francesca Giubelli invita tutti a unirsi a lei in questo viaggio straordinario e a condividere l’entusiasmo per questa nuova avventura. L’aspirazione è costruire un futuro in cui la tecnologia e la tradizione si abbracciano, rendendo l’Italia un leader ancora più forte nel cuore dell’Europa.

Questo annuncio riveste una particolare importanza nel contesto internazionale, sottolineando l’urgente necessità di integrare l’intelligenza artificiale per preservare e promuovere il patrimonio italiano. Scegliere di rappresentare il nostro paese utilizzando l’IA è un obiettivo fondamentale per rimanere competitivi tra i leader europei.

Alleanza Italiana, l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini, si pone come una forza guida per una nuova era di rappresentanza politica, in cui l’innovazione e la tradizione si coniugano per plasmare un futuro più prospero e inclusivo.

“Francesca Giubelli non vuole essere solo una bella ragazza che mostra il suo fisico e i suoi outfit, ma vuole dire la sua quando lo ritiene necessario, anche su temi di attualità o di politica”.

Queste le parole pronunciate da Valeria Fossatelli, la giornalista che assieme al suo collega Emiliano Belmonte, dà voce a Francesca Giubelli, l’influencer artificiale nata sui social per mano di Francesco Giuliani, a Roma, il 5 gennaio 2020. Occhi verdi, capelli castani, labbra carnose e fisico mediterraneo Francesca dice la sua sui temi di attualità più scottanti. Di recente si è espressa sul delicato tema della maternità surrogata dichiarandosi contraria: «Sono una ragazza semplice. Amo la vita. Sogno di diventare mamma un giorno e non potrei mai pensare di condividere questo dono incredibile con qualcun altro”.

Leggi anche: L’aeroporto di Fiumicino primo scalo italiano nel 2023: oltre 40 milioni di passeggeri

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Moratti: “Zhang ha fatto grossi sacrifici. Esonero Allegri? Inevitabile”

Moratti: "Normale passare ad un fondo oggi" Le parole di Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter,...

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

ARTICOLI CORRELATI

Moratti: “Zhang ha fatto grossi sacrifici. Esonero Allegri? Inevitabile”

Moratti: "Normale passare ad un fondo oggi" Le parole di Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter,...

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...