25.6 C
Roma

Il focus della settimana su Civitavecchia con Francesco Baldini di “Civonline”

Trasversale, dibattito pubblico sul secondo stralcio

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

Conferenza stampa questa mattina in Regione Lazio per annunciare l’avvio del dibattito pubblico del secondo stralcio di completamento della SS 675 “Umbro Laziale” – Tratta Tarquinia-Civitavecchia (A12), per una lunghezza di circa 12 chilometri.

Dal 1° febbraio, secondo quanto previsto dal nuovo Codice degli appalti, considerata l’importanza e la strategicità dell’opera nonché la sensibilità del territorio su cui la stessa insiste, verrà avviato il dibattito pubblico, coordinato dall’architetto Francesca Romana Letto della Direzione tecnica Anas SpA; il dibattito si articolerà in 5 incontri di presentazione e discussione delle alternative di tracciato, durante i quali sarà possibile approfondire i diversi aspetti progettuali assieme ai cittadini e agli Enti interessati, con la possibilità di intervenire, anche offrendo contributi ed osservazioni proprio per migliorare la progettazione e la condivisione dell’opera.

Quattro le alternative di tracciato, che interessano 3 corridoi infrastrutturali: la Valle del Mignone, la Valle del Ranchese e il corridoio di Tarquinia. Oltre ai tracciati viola e verde ‘storici’, già oggetto di valutazione di impatto ambientale negli anni passati, sono state sviluppate con maggior dettaglio altre soluzioni che interessano la valle del Ranchese ed il corridoio della SS 1 bis. L’importo stimato dei lavori può variare, a secondo del tracciato, dai 600 ai 900 milioni di euro.

Per informazioni e modalità di partecipazione è possibile visitare il sito web: https://dibattitopubblico.stradeanas.it/

L’Unità di strada veglia sul territorio: nel 2023 sono 76 le persone assistite

Si intensifica il prezioso lavoro dell’Unità di strada della Croce rossa italiana – comitato di Civitavecchia che nel 2023 ha assistito ben 76 persone di cui 15 donne. L’Unità batte il territorio offrendo ascolto, cura e un supporto concreto grazie ad una equipe multidisciplinare composta da volontari, operatori, assistenti sociali e psicologi, Il team, all’occorrenza, può offrire anche mediazione culturale e assistenza legale.

Un servizio prezioso che si intensifica nel corso dei mesi in cui le temperature sono più rigide – periodo in cui la Cri offre anche ricovero notturno – con il team della Croce rossa di Civitavecchia che si muove sul territorio cittadino battendo i ricoveri più o meno noti e cercando persone bisognose di assistenza.

Un lavoro capillare, come spiega il presidente del comitato locale Roberto Petteruti, perché «oltre a consentire un monitoraggio puntuale ci aiuta ad offrire un secondo livello di assistenza ai senza fissa dimora, dopo il primo che consiste in una fase di ascolto e in cui forniamo assistenza tramite pasti o un alloggio siamo in grado di attuare, per chi lo vuole, un secondo livello con progetti personalizzati che offrono assistenza qualificata, pensiamo anche ad un semplice orientamento sui servizi del territorio».

Ulteriori dettagli qui: Unità di strada

Patrizi (Smi e Omceo Roma): «Valorizzare la Medicina generale»

«La medicina generale è un front office che va valorizzato. Se mancano i medici di medicina generale sul territorio ne risente tutto il sistema».

Lo ha detto la dottoressa Cristina Patrizi segretaria regionale Smi e segretaria generale Omceo Roma nel corso dell’appuntamento che il sindacato ha organizzato sabato scorso a Civitavecchia per parlare dei problemi della medicina generale del territorio e spiegare quelle che sono le proposte fattive e concrete messe in campo a vari livelli per far fronte ad una crisi che rischia di lasciare scoperti, come nel caso di Tolfa, migliaia di utenti che potrebbero trovarsi a breve senza medico di famiglia.

Intervista e contributo video qui: Patrizi sulla sanità

Leggi anche: Roma, il taglio della borsa per prendere il portafogli: la nuova tecnica dei ladri sul bus

Leggi Anche

Sarri: “Ritorno? Dipende dalle opportunità che si verranno a creare”

Sarri: "Nessun contatto con Fiorentina e Bologna" Maurizio Sarri, ex tecnico della Lazio, ha parlato...

Piazza di Siena, mercoledì un concerto per celebrare Giacomo Puccini

Mercoledì 22 maggio alle 19, nell'iconico Ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese,...

Lazio Woman, Pittaccio: “Olimpico esperienza emozionante”

Lazio Woman, Pittaccio racconta la promozione in Serie A La Lazio Woman, fresca di promozione...

Termovalorizzatore, Gualtieri: “Offerta arrivata dal raggruppamento guidato da Acea ottima notizia”

L'unica offerta ricevuta per il termovalorizzatore di Roma è stata presentata da Acea Ambiente...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Sarri: “Ritorno? Dipende dalle opportunità che si verranno a creare”

Sarri: "Nessun contatto con Fiorentina e Bologna" Maurizio Sarri, ex tecnico della Lazio, ha parlato...

Piazza di Siena, mercoledì un concerto per celebrare Giacomo Puccini

Mercoledì 22 maggio alle 19, nell'iconico Ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese,...

Lazio Woman, Pittaccio: “Olimpico esperienza emozionante”

Lazio Woman, Pittaccio racconta la promozione in Serie A La Lazio Woman, fresca di promozione...