Home NOTIZIE CRONACA Roma, nuovo sgombero in viale Pretoriano: rimossa la tendopoli davanti alle Mura...

Roma, nuovo sgombero in viale Pretoriano: rimossa la tendopoli davanti alle Mura Aureliane

Roma, nuovo sgombero in viale Pretoriano: rimossa la tendopoli davanti alle Mura Aureliane
le operazioni di sgombero e bonifica

Nuova operazione di sgombero alla tendopoli in viale Pretoriano a Roma, area a ridosso delle Mura Aureliane dove nei giorni scorsi sono tornate le tende canadesi e i giacigli di fortuna usati da senza fissa dimora.

Roma, nuovo sgombero in viale Pretoriano: rimossa la tendopoli davanti alle Mura Aureliane

L’attività di sgombero e bonifica condotta dalla Polizia di Stato insieme agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e agli operatori dell’Ama è iniziata nella mattina di oggi venerdì 19 gennaio in viale del Pretoriano al confine tra i quartieri San Lorenzo ed Esquilino, non distante dalla stazione Termini.

Leggi anche: Incidente sulla Pontina: dolore per la morte di Giovanni e Matteo, i due giovani amici di Pomezia

Sono state rimosse 7 tende e sono state identificate 6 persone, due delle quali condotte in ufficio per gli accertamenti relativi alla loro posizione sul territorio. Infine una persona è stata collocata presso una tensostruttura dal Nucleo Assistenza Emarginati del Comune di Roma.

Roma, nuovo sgombero in viale Pretoriano: rimossa la tendopoli davanti alle Mura Aureliane
l’operazione di sgombero e bonifica nell’area di viale Pretoriano

Nel 2023 effettuate tre operazioni di sgombero

Si tratta della quarta operazione di sgombero nell’area di viale Pretoriano: tre quelle effettuate lo scorso anno, l’ultima ad agosto. Eppure dopo qualche mese ecco rispuntare tende e bivacchi. Degrado segnalato da cittadini e dal Comitato di quartiere San Lorenzo che chiedono una soluzione definitiva “per risolvere una questione che coinvolge una parte sempre più ampia del quartiere”.

Canadesi nelle strade del quartiere

Non è inusuale infatti che i senza fissa dimora si spostino in altre zone del quartiere come il giardino di piazza dei Siculi. Nei giorni scorsi sono state rimosse cinque tende canadesi, una baracca e sette giacigli di fortuna dislocati lungo la strada tra via dei Marzi, via dei Tizi, piazza dei Siculi e via di Porta Tiburtina. Due persone sono state prese in carico dalla Sala Operativa Sociale.

Comitato di quartiere San Lorenzo: “Serve una soluzione concreta e sostenibile”

“Il territorio – scrive il Comitato di quartiere San Lorenzo – non può essere l’unico ad affrontare questa complessa situazione. Il quartiere, pur mantenendo tolleranza e accoglienza, è ormai allo stremo, con disagio e insicurezza in crescita. Dopo un recente incontro con la presidente del Municipio Del Bello, abbiamo concordato una prossima assemblea pubblica nei primi di febbraio”.

Il Comitato “auspica la partecipazione dell’Assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale, affinché possano fornirci risposte concrete a questa emergenza. È il momento di agire insieme per una soluzione concreta e sostenibile”.