Home NOTIZIE POLITICA La Regione Lazio apre le porte alle scuole, oggi il primo incontro

La Regione Lazio apre le porte alle scuole, oggi il primo incontro

pnrr regione lazio

Oggi, circa 40 studenti provenienti dall’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) ‘Luigi Angeloni’ di Frosinone hanno visitato il Consiglio regionale del Lazio. L’incontro di oggi è il primo di una serie che si protrarrà nel tempo.

Gli studenti, appartenenti a tre classi (un quarto anno e due quinte), erano accompagnati da 5 docenti. L’incontro rappresenta la prima tappa di un progetto più ampio voluto dalla presidenza del Consiglio e rivolto alle scuole, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani le prerogative e le competenze del parlamento regionale.

La scuola incontro la Regione Lazio

Presso la sala Mechelli della sede di via della Pisana, i consiglieri Daniele Maura e Alessia Savo, promotori dell’incontro, insieme a Eleonora Berni, Edy Palazzi e Marika Rotondi, hanno accolto gli studenti. Ognuno di loro ha illustrato il funzionamento del Consiglio, delle commissioni consiliari e degli organismi autonomi. Inoltre, la Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Monica Sansoni, ha spiegato il ruolo cruciale dell’organismo regionale di garanzia, che si impegna non solo per la tutela dei diritti dei giovani ma anche nella lotta ai fenomeni di devianza giovanile, come il bullismo e il cyberbullismo.

Prima di visitare l’Aula consiliare, gli studenti hanno ricevuto un video messaggio di saluti dal presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, direttamente dagli Stati Uniti. Aurigemma si trova attualmente al Kennedy Space Center in Florida per assistere al lancio della missione Ax-3 organizzata dalla compagnia americana Axiom Space, alla quale parteciperà anche il colonnello dell’Aeronautica Militare, Walter Villadei, volando per due settimane sulla Stazione Spaziale internazionale.