16 C
Roma

Nuovo murale a Paliano per Willy Monteiro Duarte: l’inaugurazione il 20 gennaio nel giorno del compleanno

Lavori in corso a Paliano per lo street artist Ozmo, che in questi giorni è all’opera nella città in provincia di Frosinone per creare un nuovo murale dedicato a Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso in un pestaggio nel settembre 2020 a Colleferro, vicino Roma.

Roma, nuovo murale a Paliano per Willy Monteiro Duarte

Ad annunciare il nuovo murale che verrà inaugurato il prossimo 20 gennaio 2024, giorno del compleanno di Willy è il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri. L’intervento proposto da Ozmo sarà di rifacimento totale visto che la precedente opera si era danneggiata con il passare degli anni.

Leggi anche: Omicidio 14enne a Roma, fermato il presunto killer di Alexandru: è un 24enne

“Dopo il nostro primo incontro avvenuto nel settembre 2020, ho avuto il piacere di incontrare e accogliere nuovamente qui a Paliano, Ozmo, street artist di fama internazionale, autore del murale dedicato al nostro concittadino Willy Monteiro Duarte” ha scritto nei giorni scorsi Alfieri su Facebook.

“Ozmo – aggiunge il sindaco – sarà in questi giorni ospite della nostra Città proprio per realizzare il rifacimento completo del murale, opera che purtroppo in questi 3 anni è andata danneggiandosi in maniera irrecuperabile”.

L’intervento di totale rifacimento

L’intervento di totale rifacimento è stata appunto la soluzione più idonea proposta dallo stesso Ozmo, il quale potrà lavorare adesso su una porzione di muro debitamente predisposta per poter ospitare il nuovo murale. “Garantendo le giuste condizioni di conservazione e la piena fruizione negli anni a venire di un’opera che fa di diritto parte del patrimonio artistico, culturale e sociale della nostra comunità” aggiunge il Alfieri.

Inaugurazione il 20 gennaio nel giorno del compleanno di Willy

La cerimonia d’inaugurazione del nuovo murale è prevista per il prossimo 20 gennaio, giorno in cui Willy Monteiro Duarte avrebbe festeggiato il compleanno. Una data spiega il sindaco di Paliano adottata anche come “celebrazione della ‘Giornata del Rispetto’, quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica, del contrasto a ogni forma di discriminazione e prevaricazione”.

“La realizzazione del primo murale ufficiale dedicato a Willy Monteiro Duarte proprio nel cuore della comunità che lo ha visto crescere – ha detto Ozmo all’Ansa – è stata un’iniziativa che poco dopo la sua morte ha toccato profondamente non solo me, ma anche l’Italia intera su temi del razzismo, integrazione, bullismo e la perdita dei valori. Ridipingere l’opera, mi ha dato l’occasione per riflettere su quanto Willy e il murale stesso siano diventati fonti di ispirazione e cambiamento”.

ULTIME NOTIZIE

Urbis – Il lago che non c’era – Puntata di Sabato 1 Giugno 2024

URBIS, storie e volti della città eterna, torna nella zona di Roma Est e...

Il Lago Bullicante

Andiamo su via Prenestina in quello che è il lago Bullicante, noto anche come...

Il Real Madrid vince la Champions League 2024

Il Real Madrid sul tetto d'Europa, la squadra di Carlo Ancelotti batte in finale...

Roma Summer Fest, al via la nuova stagione

Il Roma Summer Fest apre la sua stagione dei concerti in cavea con l'attesissimo...

Continua a leggere su radioroma.it

LEGGI ANCHE

Urbis – Il lago che non c’era – Puntata di Sabato 1 Giugno 2024

URBIS, storie e volti della città eterna, torna nella zona di Roma Est e...

Il Lago Bullicante

Andiamo su via Prenestina in quello che è il lago Bullicante, noto anche come...

Il Real Madrid vince la Champions League 2024

Il Real Madrid sul tetto d'Europa, la squadra di Carlo Ancelotti batte in finale...