Home NOTIZIE ATTUALITÀ Incendio Malagrotta, sopralluogo della Commissione Ecomafie: “Impianto Tmb1 compromesso ma non disastrato”

Incendio Malagrotta, sopralluogo della Commissione Ecomafie: “Impianto Tmb1 compromesso ma non disastrato”

Incendio Malagrotta, sopralluogo della Commissione Ecomafie: “Impianto Tmb1 compromesso ma non disastrato”
immagine da pagina Facebook Angelo Vastola Consigliere del Municipio Roma XI

Sopralluogo del presidente della Commissione parlamentare Ecomafie Jacopo Morrone, oggi a Roma nell’impianto di smaltimento rifiuti di Malagrotta dove lo scorso 24 dicembre è divampato un incendio nel Tmb1.

Una visita annunciata all’indomani del rogo che è stata accolta da un gruppo di residenti in protesta davanti allo stabilimento con lo striscione “Disastro annunciato” per chiedere “al sindaco Gualtieri sicurezza e controllo dell’impiantistica”. Un sit in organizzato dal Comitato Valle Galeria Libera “per dire basta impianti nella Valle Galeria, basta altri disastri ambientali e per pretendere l’avvio della riqualificazione del territorio”.

Incendio Malagrotta, sopralluogo del presidente Commissione parlamentare Ecomafie

Sicuramente 4 incendi in 2 anni sono un dato anomalo, – ha detto Morrone arrivando all’impianto di Malagrotta – non spetta a me giudicare, c’è una Procura che ha già aperto un fascicolo. Non saremo noi a sostituirci alla Procura con cui vorremo collaborare e dare il nostro supporto, per avere una risposta chiara. Incontrerò anche i comitati cittadini, senza alcun tipo di problema, sono qui apposta. Ci sarà un cronoprogramma e il mio compito sarà quello di farlo rispettare”.

Morrone: “Impianto Tmb1 compromesso ma non disastrato”

Morrone si è poi fermato nuovamente al termine del sopralluogo spiegando che “abbiamo fatto bene a venire di presenza, per avere cognizione di causa di ciò che è accaduto. Tmb1, quello che si è incendiato il giorno della vigilia di Natale è compromesso. Mi dicono da un’indagine sommaria, che sia in parte compromesso, ma non totalmente disastrato come l’altro che abbiamo visitato (quello del 2022). Abbiamo visto anche il rigassificatore. Devo essere sincero, c’è molta confusione. Quindi la Procura dovrà svolgere l’indagine per capire come si sono propagate le fiamme” ha aggiunto.

Audizioni dall’8 gennaio

Morrone ha quindi spiegato che “l’8 gennaio inizieranno le audizioni in Commissione con i soggetti interessati. A partire dal sindaco Gualtieri, il commissario giudiziario, Arpa”. Verranno sentiti inoltre “anche i cittadini che giustamente hanno diritto a delle risposte” ha aggiunto.

L’incendio del Tmb1 di Malagrotta sarà inoltre al centro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato per domani a Palazzo Valentini dal prefetto Lamberto Giannini.