Home NOTIZIE CRONACA Roma, catturato il leone fuggito da un circo a Ladispoli

Roma, catturato il leone fuggito da un circo a Ladispoli

Roma, leone fuggito da un circo a Ladispoli. Sindaco:
immagine di repertorio - fonte Wikipedia

E’ stato catturato il leone scappato da un circo oggi a Ladispoli, sul litorale a nord di Roma. Dopo ore di ricerche e inseguimenti per le strade cittadine dove il leone vagava seguito a vista dalle forze dell’ordine, l’animale è stato infine sedato dalle squadre di veterinari giunte sul posto e successivamente catturato.

Roma, catturato il leone fuggito da un circo a Ladispoli

Ad informare i cittadini e rassicurare sull’avvenuta cattura, anche il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando che in un post su Facebook poco dopo le 22 di oggi sabato 11 novembre ha inoltre spiegato: Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”.

La fuga dal circo in Viale Mediterraneo

Il leone è fuggito dal circo nel pomeriggio di oggi con l’allarme scattato intorno alle 16 e le forze dell’ordine che hanno iniziato la ricerca dell’animale. Polizia, carabinieri vigili del fuoco, polizia locale e un elicottero che dall’alto ha intercettato il leone.
E’ iniziato poi il “pedinamento” dell’animale con l’area messa in sicurezza dalle forze dell’ordine.
Mentre il sindaco avvertiva i concittadini invitando tutti a prestare “massima attenzione ed evitare gli spostamenti” per un leone fuggito dal circo in Viale Mediterraneo. Il primo cittadino di Ladispoli ha spiegato in un post su Facebook che l’animale “è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto”.
1
immagine di repertorio

Leggi anche: Roma, rigava le auto parcheggiate al Celio: vandalo incastrato dai video delle telecamere

“Non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città”

“Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è – scrive Grando – che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente”.

Centinaia di commenti al post

Centinaia i commenti comparsi in poco tempo sotto l'”avviso urgente” pubblicato dal sindaco intorno alle 16.30. Tanti si preoccupano per l’animale altri per la propria incolumità. “Io abito proprio di fronte e lo stanno cercando ma non si trova” scrive spaventata Giorgia.

Tra l’incredulità dei più e la rassicurazione di Giuseppe, che dice: “È vero perché stavamo andando per lo spettacolo delle 17, e non si farà”. “Poveri animali. Spero non lo trovino più e che possano finire questi squallidi spettacoli”, commenta Ester. Qualcuno la butta sull’ironia: “Trovata la soluzione per il sovrannumero dei cinghiali” rilancia Alvaro.

Tanti i video che sono circolati in rete in cui si vede il leone aggirarsi in alcune vie della cittadina sul litorale laziale.