WhatsApp, dal 24 ottobre non funzionerà su diversi smartphone: ecco quali

WhatsApp, una delle app di messaggistica più popolari al mondo, sta per apportare alcune modifiche significative che avranno un impatto diretto su molti utenti. In un post pubblicato sul proprio blog di assistenza, l’app ha annunciato che a partire dal 24 Ottobre 2023, alcuni dispositivi Android non saranno più in grado di utilizzare l’applicazione.

WhatsApp, cosa cambia

whatsapp
 

In particolare, WhatsApp ha reso noto che, da quella data in poi, l’applicazione sarà supportata solo sui dispositivi Android con Android 5.0 o versioni successive del sistema operativo. Questa restrizione avrà un impatto su molti dispositivi Android più datati, che attualmente funzionano con Android 4.1 e versioni successive.

Per quanto riguarda gli utenti di iPhone, WhatsApp richiederà almeno iOS 12 o versioni successive per garantire un funzionamento ottimale dell’applicazione. Nel caso degli utenti con dispositivi KaiOS, la versione minima richiesta sarà la 2.5.0 o versioni successive, inclusi dispositivi come JioPhone e JioPhone 2.

La decisione di WhatsApp di porre limiti sulle versioni dei sistemi operativi supportati è stata presa con l’obiettivo di garantire un’esperienza utente migliore e più sicura. Ciò comporterà inevitabilmente problemi per coloro che possiedono smartphone Android più datati, sui quali non è possibile installare Android 5.0 o versioni successive. Ad esempio, alcuni dispositivi popolari come i Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3 saranno tra quelli interessati da questa limitazione.

WhatsApp ha sottolineato che queste modifiche sono finalizzate a migliorare la sicurezza e le prestazioni dell’app, consentendo di sfruttare appieno le funzionalità più recenti. Gli utenti che verranno avvertiti a ridosso della data.

Il messaggio di WhatsApp

RadioRoma.it | Whatsapp logo pc 600x314 1

Scrive Whatsapp che “dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari. Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Voli da Roma a New York in 55 minuti: possibili con un nuovo motore, test nel 2025

La startup texana Venus Aerospace ha svelato un motore innovativo chiamato VDR2, capace di...

Inquinamento in ambienti chiusi: in città stessi rischi dell’esterno. Lo studio

In città l'inquinamento negli ambienti al chiuso ha effetti simili rispetto all'esterno. Un recente...

Cyber sicurezza nel Lazio, inaugurato nuovo centro a Roma

Oggi, a Roma, è stato inaugurato il nuovo Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica...