Home NOTIZIE TECNOLOGIA WhatsApp, l’aggiornamento che tutti aspettavano ora è disponibile anche in Italia: tutte...

WhatsApp, l’aggiornamento che tutti aspettavano ora è disponibile anche in Italia: tutte le novità

frasi ognissanti

WhatsApp, uno dei servizi di messaggistica più diffusi al mondo, ha recentemente introdotto una funzione che è già ben nota agli utenti di Telegram, ovvero i Canali. Questa novità è stata resa disponibile per gli utenti iOS che hanno aggiornato l’app alla versione 23.20.76, e presto sarà accessibile a tutti gli utenti in Italia.

Come aggiornare Whatsapp

Creare un Canale WhatsApp è un processo relativamente semplice, ma richiede l’uso di un dispositivo iOS con l’app WhatsApp aggiornata.

Per prima cosa bisogna assicurarsi di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul tuo dispositivo iOS. L’aggiornamento alla versione 23.20.76 è fondamentale per poter creare un Canale.

aggiornamento whatsapp canali chat
L’aggiornamento renderà possibile anche in Italia la creazione di canali Whatsapp

Una volta aperta la scheda “Aggiornamenti”, è possibile visionare le Storie e i nuovi Canali pubblici disponibili.

Come creare un Canale Whatsapp

Con l’app aggiornata, sarà disponibile una nuova opzione denominata “Crea un Canale“. Bisogna fare tap su questa opzione per iniziare il processo di creazione del proprio Canale WhatsApp.

Per chi utilizza dispositivi Android o versioni non aggiornate dell’app WhatsApp, potrebbe essere visualizzato solo l’opzione “Trova canali” senza la possibilità di creare un Canale. Quindi, per ora, solo gli utenti iOS con l’ultima versione possono sfruttare questa funzione.

A cosa servono i canali whatsapp

Ma a cosa servono esattamente questi Canali WhatsApp? Sono una novità che Meta, la società madre di WhatsApp, ha introdotto a giugno 2023. La loro funzione non è ancora completamente chiara poiché non ci sono dati sufficienti per valutarne l’efficacia.

Tuttavia, possiamo fare alcune considerazioni basate sulla descrizione fornita da Meta e sull’osservazione dei primi Canali creati in collaborazione con enti istituzionali e editori italiani come RAI e l’Agenzia delle Entrate.

I Canali WhatsApp permettono la comunicazione “uno a molti”, in cui gli utenti possono ricevere contenuti dai Canali, ma non possono commentarli direttamente. Tuttavia, possono reagire ai contenuti con emoji specifiche.

Le funzioni dei canali

Gli utenti possono anche condividere i post visti su un Canale con persone e gruppi che non sono iscritti al Canale stesso.

Questo rende i Canali WhatsApp uno strumento di comunicazione verticale e pubblico, accessibile a chiunque. Gli utenti possono iscriversi a un Canale tramite un link diretto, un messaggio inoltrato o cercando il Canale direttamente dall’app WhatsApp.

Cosa sono le liste broadcast

È importante notare che i Canali WhatsApp differiscono dalle liste broadcast di WhatsApp. Mentre entrambi consentono la comunicazione “uno a molti”, le liste broadcast permettono agli utenti di rispondere in privato al proprietario della lista.

Inoltre, per entrare in una lista broadcast, gli utenti devono essere aggiunti dal proprietario, mentre l’iscrizione a un Canale è molto più semplice.