22.3 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Lunedì 16 Ottobre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 16 Ottobre 2023

DALLA CAPITALE AL KENYA PER BENEFICENZA: L’INCREDIBILE PROGETTO DELLA SCUOLA ROMANA “PICCOLO UOMO”

Ospite in collegamento Gian Piero Ventura Mazzuca, giornalista e scrittore

Tornerà il 19 ottobre prossimo la delegazione di famiglie e di alunni della scuola “Piccolo Uomo” di Roma partita alla volta del Kenya per una bellissima iniziativa di beneficenza.

La scuola romana, laica e paritaria, è riuscita a finanziare diversi progetti in Kenya, l’ultimo in ordine in tempo è un pozzo che servirà a rifornire una scuola del posto e anche il villaggio limitrofo.

“Qui si respira un’aria di incredibile allegria dopo l’attivazione del pozzo, – ha raccontato Ventura Mazzuca – bambini e insegnanti sono letteralmente esplosi di gioia. Queste persone, questi bambini non hanno nulla e dare loro anche solo acqua vuol dire garantirgli sopravvivenza. In Kenya non si viene solo per turismo, anche se è un posto meraviglioso, si viene anche per aiutare e costruire. Quello che ha fatto la scuola Piccolo Uomo è un progetto che va avanti da anni, ma che ora abbiamo potuto vedere con i nostri occhi di genitori e che ci sta facendo provare emozioni incredibili. Abbiamo portato a questi bambini quaderni, penne, matite e anche dolcetti”.

Insomma una storia bellissima che ci fa sperare, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo a livello internazionale. Si fa ancora beneficenza, beneficenza con la B maiuscola.

OTTOBRE IN ROSA, ALLE PORTE DI ROMA IL CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE “TU VIVI”: L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI E DELLA DIAGNOSI PRECOCE

Ospiti in collegamento Marinella Bocci, Presidente dell’ass. “Tu vivi” & Veronica Vecchi, tesoriera dell’ass. “Tu vivi ODV”

Si chiama “Tumore della mammella, Nuove sfide e nuove opportunità”, l’appuntamento che l’associazione Tu Vivi Odv ha organizzato per il 21 ottobre in occasione dell’Ottobre in Rosa. L’evento (ad accesso gratuito) è alle 9 al Simon Hotel di Pomezia (via Calvi 9). All’iniziativa (patrocinata dai Comuni di Pomezia e Ardea e dalla Regione Lazio) parteciperanno medici specialisti in oncologia e le istituzioni del Territorio.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con LA Clinica Sant’Anna di Pomezia e il Dott. Alessandro Stazi, Responsabile Unità. Operativa di Chirurgia MDG di Velletri che avrà il compito di moderatore, coordinando gli interventi degli specialisti del settore.

“L’associazione Tu Vivi! vuole aiutare tutte le donne nell’affrontare il difficile percorso nella lotta a un tumore femminile – dice la presidente di Tu Vivi!, Marinella Bocci – Per questo offriamo la possibilità di proseguire le visite di controllo a prezzi agevolati, di fare sedute di linfodrenaggio dedicate a donne che hanno subito interventi al seno con asportazione dei linfonodi e soggette a linfedema, creare iniziative di prevenzione e sensibilizzazione. Crediamo molto nella consapevolezza che, insieme, si riesca a contribuire a battere la malattia. Ecco perché facciamo eventi del genere in un mese così importante per la prevenzione”.

Lo scorso anno, secondo dati Aiom, in Italia si sono stimate più di 390 mila diagnosi di cui 185 mila nelle donne: in più di 55mila casi si è trattato di tumore al seno. Per informazioni: 348.7642011, tuvivi.odv@gmail.com.

ACCOLTELLAMENTO A SANT’EPLIDIO DOPO UN LITIGIO

Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi, redazione “Rietinvetrina” & “Radiomondo”

Per futili motivi, dopo un litigio, nella serata di sabato 14 ottobre un uomo a Sant’Elpidio ha accoltellato un’altra persona urgentemente trasportata al de Lellis di Rieti per essere operata. L’uomo che ha usato l’arma bianca è in stato di fermo.

TROVATO A CACCIARE SENZA LICENZA. OCCULTA IL FUCILE NEL BOSCO E TENTA DI SCAPPARE: ARRESTATO

Continua incessante la campagna antibracconaggio dei Carabinieri Forestale del Gruppo di Rieti. È proprio durante un controllo sull’attività venatoria, nella frazione Moggio Alto di Rieti, che i militari del Nucleo di Rivodutri hanno fermato un cinquantenne che subito si dava alla fuga sul proprio fuoristrada.

Nel tentare di far perdere le proprie tracce all’interno di un’area boscata, il soggetto ha quindi cercato di occultare l’arma in suo possesso, un fucile da caccia calibro 12, nel sedile posteriore dell’auto di un cacciatore, suo conoscente, che si trovava nella stessa località. A nulla è però servito il maldestro azzardo. I Carabinieri Forestale sono infatti riusciti a bloccarlo, scoprendo subito dopo che lo stesso non solo non era munito del previsto porto d’armi da fuoco, ma risultava anche gravato da un provvedimento di divieto di detenzioni di armi.

Per questo motivo, i militari hanno provveduto a sequestrare il fucile, denunciando l’uomo alla competente A.G. per detenzione illegale di armi comuni da sparo, un reato punito dal nostro ordinamento con la reclusione da due a dieci anni. Ad essere denunciato anche il fratello, proprietario del fucile, per omessa custodia di armi e munizioni. Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari ed eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità giudiziaria.

UN’OTTIMA NPC RIETI PERDE A DESIO SOLO SUL FINALE

In quel di Desio la NPC Rieti vuole rialzarsi dopo i due KO consecutivi. Tra le file dei padroni di casa Fumagalli, ex giocatore della NPC. Amarantocelesti con il classico quintetto iniziale, riescono a portarsi subito avanti nel punteggio. Con un break di 0-6 la NPC fa la voce grossa, mai padroni di casa rispondono subito con un contro break di 5-0. Il primo quarto termina sul 18 – 20. Nel secondo quarto Desio si fa avanti e supera Rieti sul 21 – 20. Bene Markovic e Cavallero. I reatini provano a scappare sul +4, ma Desio segna da tre, score 29-31 a 2:30 dalla fine del secondo quarto. Partita intensa, con occasioni da una parte e dall’altra, ma gli attacchi faticano a fare canestro. Le squadre vanno all’intervallo lungo in parità, sul punteggio di 37 – 37. Nel secondo quarto Desio si fa avanti e supera Rieti sul 21 – 20. Bene Markovic e Cavallero. I reatini provano a scappare sul +4, ma Desio segna da tre, score 29-31 a 2:30 dalla fine del secondo quarto. Partita intensa, con occasione da una parte all’altra, ma gli attacchi faticano a fare canestro. Le squadre vanno all’intervallo lungo in parità, sul punteggio di 37 – 37. Terzo quarto scoppiettante. Canestro sullo scadere dei 24 per Desio all’inizio della terza frazione, Rieti replica con Cassar, ma le percentuali da tre iniziano a farsi davvero brutte: 2/14. Desio attacca e va sul 44-41. Sodero infila tre bombe su tre e i padroni di casa volano sul +7. La NPC prova a tenere botta, ma la frazione si chiude sul 54 – 48. Ultimi dieci minuti tirati, le due squadre si fronteggiano a viso aperto. Tripla si Sondero e Bacchin, poi Tripla di Markovic. Rieti si sblocca e con un break di 0-8 recupera il gap e a otto minuti dal termine è a -1 da Desio. Punteggio 57-56.

Del Sole e Markovic da tre trainano l’offensiva amarantoceleste, 61-61 a 4:30 dalla fine. Match tiratissimo, punto a punto. A 1′ dal termine Desio e Rieti sono sul 68 – 68. Agostini fa 1/2 ai liberi, time out coach Ponticielli. Markovic sbaglia da tre, Desio da tre invece la mette e si porta sul +2 a pochi secondi dalla fine. Sul finale Rieti cade dopo aver disputato un’ottima partita. Desio conquista il match e i due punti. Score finale 74 – 69

LA SEBASTIANI FA SUO IL DERBY CON LATINA VINCENDO 90-70

La RSR torna alla vittoria battendo 90-70 la Benacquista Assicurazioni Latina. Gara equilibrata per tre quarti, nell’ultima frazione gli amarantocelesti prendono il largo e conquistano la vittoria. Da segnalare i soliti 22 di Johnson ma anche i 18 di capitan Spanghero ed i 14 di Petrovic. Prossimo appuntamento per la RSR sabato 21 ottobre contro Casale Monferrato.

Partita iniziata subito con grande agonismo, si lotta sotto le plance e dopo 3′ siamo 6 pari. Tre punti di Raucci alla sirena dei 24”, 9-6. Latina apre il parziale di 0-5 e si porta avanti, 9-11. Rimbalzone di Hogue e pareggio, 11-11. Bomba di Sarto e 4 punti di Latina, 14-15. Altri due punti di Hogue, Gaines spara da tre, 16-18. Implacabile Hogue da sotto, altro canestro, 18 pari. Alipiev in punta colpisce per i tre punti, 18-21. Alipiev ne mette due, Petrovic tre, 22-23. Ancellotti firma il sorpasso, 24-23. Alipiev non ci sta e sulla sirena segna il 24-25.Italiano con due punti apre il secondo periodo, 26-25. Gaines dalla media non perdona, Spanghero preciso dal mezzo angolo, 29-27. 3/3 di Gaines e canestro di Mladenov, 29-32. Petrovic dall’angolo, solo retina per il #10, 32-32. Spanghero ruba palla e va a segnare due punti, 34-32. Grande azione della RSR e Ancellotti finalizza, 36-32.

Romeo colpisce da fuori, Jazz in handballing si libera e realizza da due, 38-35. Johnson si sblocca anche dai 6.75, 41-35. Latina tenta di riavvicinarsi ma Rieti chiude il secondo quarto avanti di 4 sul 45-41. La gara ricomincia sempre nel segno dell’equilibrio, dopo 4 minuti siamo sul 49 pari. Spanghero spara da fuori, 52-49.  La RSR tenta più volte l’allungo ma Latina tiene duro, Johnson ne mette due e porta i suoi a +7, 61-54. Il terzo periodo termina 65-59.Due punti di Latina e la bomba di Italiano, la quarta frazione si apre così, 68-61. Spanghero infiamma il PalaSojourner con un’altra tripla delle sue, 71-61. 1/2 di Ancellotti, 2/2 di Fall, 72-63. Alipiev inchioda, Spanghero si ripete ancora da fuori, 75-65. Raucci e Johnson con due punti a Testa, Gaines da tre, 79-68. Appoggio dolcissimo di Johnson dal pitturato, 81-68. Due liberi di Gaines e canestro di Spanghero, 83-70. Rieti prova a scappare con i due liberi di Petrovic, 85-70. Johnson con il 22eisomo punto della sua gara, regala il +17 ai suoi. Petrovic mette il libero e chiude la gara, 90-70.

AL MUSEO DELL’ARA PACIS LA MOSTRA DEDICATA AD HELMUT NEWTON

Ospite in collegamento Denis Curti, curatore della mostra

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita l’ampia retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) e posticipata a causa della pandemia. L’esposizione, attraverso circa 250 fotografie, riviste e documenti racconta con un nuovo sguardo l’unicità, lo stile e il lato provocatorio del fotografo, che si descriveva con queste parole: «Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere».

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 ottobre 2023 al 10 marzo 2024.
 L’esposizione, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia di Venezia, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino. Con il sostegno di Rinascente. Fashion Partner: Vogue. Media Partner: La Repubblica, Rai Cultura, Rai Pubblica Utilità. Radio ufficiale: Radio Monte Carlo. Il catalogo è pubblicato da Taschen.

Il percorso espositivo ripercorre l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Accanto agli scatti che hanno fatto la storia, apparsi nelle più importanti copertine di fashion magazines, un corpus di scatti inediti svela aspetti meno noti dell’opera di Newton. Un focus specifico è dedicato ai servizi di moda considerati all’epoca rivoluzionari, come la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini. Stampe a contatto, pubblicazioni speciali e materiali d’archivio permettono al visitatore di entrare nel cuore del processo creativo di Helmut Newton.

I capitoli cronologici raccontano le diverse fasi della vita e della carriera del fotografo, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione, con immagini diventate parte della nostra memoria visiva e collettiva, come la serie Big Nudes. Fino all’ultimo, Newton ha continuato a incantare e a provocare il pubblico con un complesso lavoro sulla femminilità, sfidando per oltre sei decenni ogni tentativo di categorizzazione della donna. Le protagoniste dei suoi scatti sono soggetti che hanno piena consapevolezza del proprio corpo, sottile ironia e un atteggiamento di sfida nei confronti dell’altro, senza mai cadere nella volgarità o nella banalità. 

L’esposizione si snoda a partire dagli anni Quaranta in Australia per poi proseguire negli anni Cinquanta in Europa, nei Sessanta in Francia, nei Settanta negli Stati Uniti e negli Ottanta tra Monte Carlo e Los Angeles, fino ad arrivare ai numerosi servizi in giro per il mondo degli anni Novanta e all’ultimo periodo della sua carriera. 

Lo spazio museale dell’Ara Pacis proporrà in esclusiva una decina di immagini di shooting che Newton scattò proprio a Roma, non presentate nelle esposizioni precedenti. Si tratta di scatti di moda che il fotografo realizzò, creando quelle atmosfere effimere ed intense che soltanto lui riusciva a evocare, unendo il fascino della Capitale a quello dei soggetti, scelti per incarnare le sue visioni.

In continuità con le esperienze fatte in occasione delle ultime mostre e rinnovando l’impegno della Sovrintendenza Capitolina per l’accessibilità, la mostra Helmut Newton. Legacy è progettata per essere fruibile dal più ampio pubblico possibile grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità e Rai Cultura, con il Dipartimento Politiche sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona di Roma Capitale e Cooperativa Segni d’Integrazione – Lazio e con Radici Società Cooperativa Sociale. 
 

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Edil Expo Roma 2024, 10mila persone per la seconda edizione. Fontana: “L’evento continua online”

Si è chiusa dopo cinque giorni di incontri, convegni, scambi di idee e progetti...

Ladri sorpresi a rubare: fuga e scontro con la polizia

Gli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio hanno arrestato...

Quanto costa il mercato libero: a Roma le bollette più alte

Le bollette sono più salate a Roma. Un recente studio di Assoutenti rivela che...

Roma, 37enne accoltellato al petto e lasciato davanti al Pertini, è grave

Un uomo di 37 anni, di origine bosniaca e residente in un insediamento nomadi...

ARTICOLI CORRELATI

Edil Expo Roma 2024, 10mila persone per la seconda edizione. Fontana: “L’evento continua online”

Si è chiusa dopo cinque giorni di incontri, convegni, scambi di idee e progetti...

Ladri sorpresi a rubare: fuga e scontro con la polizia

Gli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio hanno arrestato...

Quanto costa il mercato libero: a Roma le bollette più alte

Le bollette sono più salate a Roma. Un recente studio di Assoutenti rivela che...