Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Puntata di Martedì 10 Ottobre 2023

Connection – Puntata di Martedì 10 Ottobre 2023

L’impero romano torna protagonista sui social grazie a un trend partito dagli Stati Uniti e che sta conquistando tutto il mondo. Il 19 agosto un rievocatore svedese di nome Arthur Hulu, noto online come Gaius Flavius, ha condiviso un Reel in cui, circondato da rovine romane chiedeva: “Signore, molte di voi non si rendono conto di quanto spesso gli uomini pensino all’impero romano. Chiedete a vostro marito, fidanzato, padre o fratello”.

La domanda è stata posta a tradimento a tantissimi uomini su TikTok e le risposte stupiscono davvero. La maggioranza degli intervistati, infatti, ha dichiarato di pensare quasi ogni giorno all’Impero romano o ad argomenti legati all’antica Roma, addirittura “più volte al giorno”. Ma perchè?

Secondo gli esperti l’impero romano evoca una serie di valori (le vitutes romanae) legati all’immaginario maschile, pensiamo a gladiatori, consoli, imperatori e legionari.

Non è un caso che il magnate Elon Musk abbia voluto sfidare Mark Zuckerberg in un combattimento ambientato nell’antica roma.

è anche vero che gli uomini sono spesso appassionati di storia militare e di tutti quei giochi di ruolo e/o online che hanno a che fare con la creazione di imperi.

I film poi aiutano a fornire ulteriori spunti all’immaginario collettivo, grazie a pellicole come Ben Hur (1959), Spartacus (1960), Il Gladiatore (2000) o serie tv come Rome (2005-2007).

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.