Bus, metro e tram a singhiozzo, taxi introvabili e quindi difficoltà a raggiungere il centro. I commercianti delle zone centrali di Roma lamentano un calo del fatturato anche a causa dell’insufficienza dei mezzi di trasporti della Capitale.
A denunciare la situazione, al Corriere della sera, è Fabrizio Russo, il presidente della Confcommercio centro storico: “Se continua così, noi non arriviamo al Giubileo. Molti romani hanno ormai rinunciato ad arrivare nei nostri negozi”.
E ancora, aggiunge Russo: “Soprattutto coloro che vengono qui per spendere e fare acquisti e che arrivano dai Parioli, da Roma nord e dai quartieri che circondano la fascia centrale della città. Non possono venire in metro perché in molte di quelle zone non ci sono, gli autobus non sono invitanti e c’è adesso il problema dei taxi. Bisogna dare invece ai romani la possibilità di arrivare facilmente: l’amministrazione deve trovare una soluzione”.
Roma centro, dipendenti a rischio licenziamento

A fare le spese del calo del fatturato dei negozi di Roma centro, che si aggira tra il 30 e il 40%, potrebbero essere anche i dipendenti, perché, spiega ancora Russo al Corriere della Sera, “nelle boutique di categoria, con gli alti affitti che si pagano - prosegue il presidente della Confcommercio centro storico - gli incassi sono ormai troppo bassi, si rischia il licenziamento di centinaia e centinaia di dipendenti prima del Giubileo”.
Il presidente della Confcommercio centro storico, fa sapere ancora che “il cuore della città è in pratica vietato ai romani (in una ricerca presentata prima dell’estate il calcolo era che il 37% degli abitanti della Capitale non vi arrivano più), i turisti che si regalano un brand “made in Italy” non sono certo la maggioranza e un tavolo di concertazione aperto con l’amministrazione capitolina per seguire i tanti cantieri aperti, non solo per il Giubileo, si è chiuso immediatamente nel momento in cui abbiamo proposto a titolo gratuito un professionista che veniva dal Consiglio superiore dei lavori pubblici per seguire l’andamento e la qualità delle opere”.
Lettera a Gualtieri
Una situazione di incertezza per i negozi del centro storico che rischia di compromettere anche lo shopping natalizio, storicamente il più fruttuoso per i commerciati. Per questo il presidente della Confcommercio Pier Andrea Chevallard e Russo hanno scritto una lettera al sindaco Roberto Gualtieri e agli assessori Eugenio Patané (Mobilità) e Monica Lucarelli (Attività produttive) per chiedere “una necessaria azione dell’amministrazione che permetta di agevolare la mobilità verso il centro storico”.