17.3 C
Roma

Trevignano Romano, arriva la quarta edizione del Festival NaturArte: date e programma

L’approccio integrato tra corpo, emozioni e mente si materializza nella quarta edizione del festival NaturArte, che promette un’esperienza straordinaria dedicata alla sostenibilità. Questo innovativo festival si terrà il sabato 9 e la domenica 10 settembre 2023 a Trevignano Romano, portando in scena una celebrazione della connessione tra l’essere umano e la natura.

NaturArte rappresenta una vera e propria sinergia tra l’Associazione Sintònia, il Comune di Trevignano Romano e il patrocinio e il finanziamento della Città Metropolitana di Roma Capitale. La Città Metropolitana di Roma Capitale, sempre attiva nelle politiche ambientali, ha sostenuto entusiasticamente questa iniziativa, riconoscendo l’importanza della sostenibilità nell’ambito delle buone pratiche ambientali.

Parola ai protagonisti

Image 2023 09 06 3

Rocco Ferraro, Consigliere Delegato all’Ambiente di Città metropolitana di Roma ha dichiarato: “L’Ente metropolitano è sempre più protagonista delle politiche ambientali che abbiamo voluto sostenere anche come supporto alle Amministrazioni pubbliche che lavorano per le buone pratiche ambientali. Dal nuovo ciclo dei rifiuti, alla differenziata una sinergia di intenti per preservare e migliorare le condizioni ambientali e donare ai cittadini una qualità della vita sempre migliore. La richiesta di adesione da parte di Città metropolitana di Roma alla “rete dei comuni sostenibili” va in questa direzione. Lavoriamo per costruire Città sempre più Green a misura d’uomo, dove la transizione ecologica diventi uno stile di vita”.

“Il festival NaturArte non è solo un evento dedicato alla sostenibilità e alla sensibilizzazione del pubblico, ma un vero modello da seguire – afferma Luca Galloni, Vicesindaco e Assessore al turismo e spettacolo del Comune di Trevignano Romano – Lo dimostra il fatto che NaturArte è stato premiato dalla Rete dei Comuni Sostenibili, come buona pratica da replicare per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. Anche per questo motivo la Fondazione Entroterre, ente del terzo settore che da anni promuove la rigenerazione e lo sviluppo del territorio attraverso la Cultura, ha deciso di sostenere l’associazione giovanile Sintónia in occasione della quarta edizione di NaturArte offrendo supporto organizzativo e formazione ai volontari impegnati nella realizzazione del Festival”.

“Gli obiettivi dell’Agenda 2030 si raggiungono solo se ci lavoriamo tutti insieme e la spinta che viene dai territori è decisiva – afferma Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili – e siamo contenti di aver accolto il Comune di Trevignano Romano, per il quale ringrazio l’amministrazione comunale: si tratta della prima realtà del Lazio ad aver avviato il progetto. Questo riconoscimento avviene all’interno di un festival, NaturArte, con cui condividiamo profondamente il valore fondante della sostenibilità ambientale. Del resto, NaturArte ha ottenuto la “Bandiera delle Buone Pratiche dei Comuni Sostenibili” a Pesaro, in occasione del CaterRaduno 2023 di Caterpillar (Rai Radio2). Trevignano Romano fa parte della Città metropolitana di Roma Capitale e siamo lieti di annunciare che anche quest’ultima entrerà a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili, segno che l’associazione è veramente aperta a comuni e città di ogni dimensione, con le loro specifiche e preziose singolarità”.

“NaturArte nasce da un gruppo di persone apparentemente diverse UNITE da un profondo desiderio di CONTRIBUIRE. É un viaggio trasformativo che parte dal Benessere per scoprire cosa significa davvero Sostenibilità – spiega l’ideatrice Ariadne Rossetti dell’Associazione Sintònia – Attraverso l’integrazione di un sistema pratico che solleciti le funzioni della macchina umana, il progetto diventa più completo e mirato a supportare una crescita personale sostenibile. Promuovendo la relazione equilibrata tra corpo, mente ed emozioni, si crea un ambiente favorevole alla consapevolezza, al benessere e alla sostenibilità umana a livello individuale e collettivo. Tutto questo è il terreno fertile per un lavoro profondo sulla comprensione del proprio ruolo rispetto alle azioni per la sostenibilità”.Il festival NaturArte, nato dalla passione e dall’impegno di individui diversi ma uniti da un profondo desiderio di contribuire al benessere collettivo, offre un viaggio trasformativo. Attraverso la promozione di una relazione equilibrata tra corpo, mente ed emozioni, NaturArte crea un ambiente favorevole alla consapevolezza, al benessere e alla sostenibilità umana sia a livello individuale che collettivo. Questo approccio integrato è fondamentale per comprendere il proprio ruolo nelle azioni a favore della sostenibilità.

Il festival sarà un’esperienza straordinaria con una vasta gamma di proposte e appuntamenti, tutti pensati per essere vissuti in base al proprio ritmo e tempo. Il calendario del festival offre un percorso che abbraccia tre livelli: corpo, emozioni e mente, invitando i partecipanti a esplorare il loro benessere e la loro connessione con la natura. NaturArte promette di essere un’esperienza memorabile e ispiratrice per tutti coloro che vi parteciperanno.

Leggi Anche

Frosinone, comincia la preparazione in vista dell’Udinese

Frosinone, ancora personalizzato per Mazzitelli Il Frosinone prepara la sfida contro l'Udinese. Di Francesco fa...

Gasperini: “Si dice che il momento giusto è quando vinci, perché non cali nella considerazione”

Gasperini: "Dovremmo fare una gara attenta" Gianpiero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha presentato la storica finale...

Claudio Ranieri saluta il calcio

Giovedì l'ultima gara di Claudio Ranieri in panchina Claudio Ranieri, storico allenatore del Cagliari, della...

L’oasi di Ninfa arriva anche in Spagna: inaugurato il parco ad Algueña

Il borgo di Doganella di Ninfa e la cittadina di Algueña, situata nella comunità...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Frosinone, comincia la preparazione in vista dell’Udinese

Frosinone, ancora personalizzato per Mazzitelli Il Frosinone prepara la sfida contro l'Udinese. Di Francesco fa...

Gasperini: “Si dice che il momento giusto è quando vinci, perché non cali nella considerazione”

Gasperini: "Dovremmo fare una gara attenta" Gianpiero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha presentato la storica finale...

Claudio Ranieri saluta il calcio

Giovedì l'ultima gara di Claudio Ranieri in panchina Claudio Ranieri, storico allenatore del Cagliari, della...