
IL DRIVE TIME di RADIO ROMA
PUNTATA NUMERO 523 MERCOLEDÌ 6 settembre 2023
PERCHÉ I SOCIAL NETWORK CREANO DIPENDENZA ?
Si usa il termine “social media addiction” per intendere una condizione psichica di dipendenza provocata dall’interazione tra una persona e una sostanza tossica. In questo caso specifico la sostanza tossica sarebbe rappresentata dai “social network”.
Un articolo su Biopills.net ci spiega come sono i social network
I social network sono comunità virtuali dove gli utenti possono creare profili pubblici o privati, interagire con persone conosciute nella vita reale o conoscerne di nuove sulla base di interessi comuni e con essi condividere contenuti più o meno intimi della loro vita quotidiana.
Negli ultimi 10 anni, l’utilizzo dei social media è aumentato sensibilmente fino a diventare uno strumento indispensabile per la vita sociale. Adolescenti e studenti sono chiaramente i maggiori utilizzatori, specialmente grazie all’utilizzo degli smartphone. La percentuale degli adolescenti che afferma di essere “costantemente connesso” a internet è del 24%.
Gli studi effettuati sembrano confermare l’esistenza di un certo livello dipendenza da social network, paragonabile ai noti comportamenti da dipendenza non associati ad uso di sostanze. Gli utilizzatori eccessivi dei social network presentano un atteggiamento preoccupato quando non hanno accesso a queste piattaforme; mostrano cambiamenti di umore legati all’utilizzo dei social e sintomi da astinenza in seguito al tentativo di interromperne l’utilizzo, seguiti spesso da ricadute. Uno studio effettuato su studenti americani mostra come, ad esempio, in caso di brevi periodi di astinenza i soggetti abituati ad un uso eccessivo dei social network rispondevano con una diminuzione della sensazione di STRESS
Non possono mancare le nostre rubriche
ASTROLORY: la classifica dei segni zodiacali dal meno al più geloso : vergine ; Aquario ; gemelli ; toro ; bilancia e ariete ; cancro e scorpione.